Vasca pulitore ad ultrasuoni Silvercrest da Lidl, opinioni

Lavatrice ad ultrasuoni sfrutta il naturale principio fisico della cavitazione per rimuovere anche le più piccole particelle di sporco come polvere o grasso dagli oggetti che vogliamo pulire. Prezzo ed opinioni relative al pulitore ad ultrasuoni venduto da Lidl.

Pulitore ad ultrasuoni a marchio esclusivo Silvercrest, modello SUR 48 C4. Si trova in questi giorni da Lidl al prezzo di 24,99€ (2019). Fa parte degli oggetti che vanno periodicamente in promozione ma risultano reperibili unicamente durante il relativo periodo di offerta.
Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi (90 giorni).

Caratteristiche tecniche:
Alimentazione da rete elettrica, assorbimento massimo 50 watt. Serbatoio in acciaio con capacità di 600 ml e contrassegno per il livello di riempimento massimo. Coperchio trasparente e illuminazione blu per controllare il processo di pulizia. Timer del ciclo di pulizia impostabile su 90, 180, 280, 380 e 480 secondi. Display Led con contatore alla rovescia fino alla fine del lavaggio.


Funziona mediante ultrasuoni a 48 kHz, ovvero 48 mila oscillazioni al secondo. Ha in dotazione i seguenti accessori: cestello in plastica, porta orologio, supporto per dischi.

Utile per disinfettare e pulire finemente gioielli, ingranaggi, cuscinetti e piccole parti meccaniche, CD/DVD/BLU-Ray, strumenti da laboratorio, occhiali e lenti, cinturini e orologi adatti al contatto con liquidi, monete, protesi dentarie, atomizzatori per sigarette elettroniche, bossoli, ugelli dell'aerografo, testine e cartucce delle stampanti a getto di inchiostro, ed in generale tutto ciò che possa entrare nel serbatoio.

Il funzionamento è molto semplice. Riempiamo la vasca di liquido e posizioniamo gli oggetti da pulire distanziati tra loro, l'importante è che siano ben immersi. Quindi chiudiamo il coperchio, scegliamo il ciclo ed avviamo la pulizia.
Dopo il tempo prefissato controlliamo il risultato. Qualora non fossimo soddisfatti possiamo ovviamente ripetere la pulizia più volte.

Opinioni
La lavatrice ad ultrasuoni è molto utilizzata in ambito professionale, ad esempio per una profonda pulizia di strumenti medici.

Nelle case solitamente non se ne avverte il bisogno, ma basta usarla qualche volta per scoprire le sue grandi potenzialità. Avete mai provato a pulire le strette maglie del cinturino di un orologio, oppure di una collana o bracciale? Anche usando uno spazzolino non si riesce ad arrivare dappertutto, e comunque il risultato non è mai ottimale, l'oggetto non torna così lucido come quando lo abbiamo acquistato.


La pulizia ad ultrasuoni sfrutta invece il principio della cavitazione, tantissime micro bolle si creano all'interno del liquido, aumentano di dimensione e quindi implodono liberando una notevole quantità di energia. Questa attività provoca una sorta di micro spazzolamento su tutte le superfici, anche quelle più nascoste e inaccessibili.

Aggiungendo poi del detergente all'acqua abbiamo anche una azione chimica che migliora ulteriormente i risultati ottenuti.

A proposito di detergente. Per numerosi oggetti risulta sufficiente la sola acqua. Molti preferiscono invece aggiungerci un po' di sgrassatore o alcune gocce di sapone come il detersivo liquido per i piatti. O meglio ancora un detergente dedicato specificatamente all'impiego con ultrasuoni.

Per le incrostazioni può invece risultare utile una miscela di acqua e aceto. Per le parti meccaniche piene di grasso alcuni usano invece acqua e benzina rettificata (si trova in farmacia).

Questo modello di Lidl non può essere considerato professionale, d'altronde la vasca è di piccole dimensioni. Ma la potenza risulta sufficiente per tanti usi casalinghi. Ottima per la pulizia dei gioielli, adeguata per sgrassare parti metalliche, un po' meno invece per togliere le incrostazioni. Ad ogni modo la differenza la fa anche il detergente usato. Taluni preferiscono l'impiego di acqua calda (ma non bollente) invece di quella fredda.
Importante, per lo sporco più ostinato potrebbero servire più cicli di pulizia.


Non usatelo per gli orologi automatici o a carica manuale. Le vibrazioni potrebbero far penetrare l'acqua all'interno, anche se la cassa è waterproof, rompere i bilancieri e rimuovere il lubrificante. Insomma, no agli orologi meccanici.

Tale prodotto viene riproposto ormai da molti anni, e nel tempo si è ritagliato un buon numero di estimatori con opinioni e recensioni positive. Di sicuro vanta un ottimo rapporto qualità prezzo.

Conclusioni. Svolge bene il suo compito, è economica, dispone di tutte le certificazioni circa la sicurezza, ottime le garanzie. Non si può sbagliare.

L'unico vero limite, è il fatto che tale vasca risulti di scarsa reperibilità al di fuori del periodo di promozione. In ogni caso sappiate che sul mercato si trovano diverse valide alternative, anche se per i modelli più avanzati è necessario spendere cifre maggiori.
Ne trovate tanti qui: Pulitore ad ultrasuoni.

Quelle semplici hanno costi nell'ordine di poche decine di euro, presentano una struttura esterna in plastica e un vano interno abbastanza piccolo, con capienza di 600-750 ml o comunque inferiore al litro.

Quelle maggiormente professionali offrono invece capienze di 2 o 3, e fino a 6 litri e più. Prevedono una maggiore potenza e presentano una resistente struttura in acciaio inossidabile. Talune sono inoltre dotate di funzione di riscaldamento dell'acqua per rendere la pulizia più efficace.

Tante persone trovano valido il detergente Octopus specifico per l'impiego con gli ultrasuoni. Molto concentrato, non fa schiuma, forte contro lo sporco ma delicato su gioielli e altri preziosi, metalli o plastiche.