Scaldino o borsa acqua calda elettrica?

Come funzionano scaldino e borsa dell'acqua calda elettrici. Quale usare, quale più indicato per riscaldare le varie parti del corpo o il letto. Differenze, vantaggi e svantaggi. Acquistarli di qualità a prezzi convenienti.


L'inverno è alle porte e in taluni casi i soli riscaldamenti domestici non sono sufficienti a garantire il giusto grado di calore e confort.
Scaldino e borsa dell'acqua calda sono soluzioni sempre utilizzate ma ancora oggi molto valide. Nel tempo questi strumenti si sono evoluti, e vengono riscaldati mediante l'elettricità. Ma il funzionamento è pressoché invariato. Entrambi sono utili per scaldare alcune parti del corpo, ad esempio mani e piedi, oppure il nostro letto prima di un caldo sonno.

Scaldino
Storicamente era un contenitore metallico in cui venivano riposte delle braci accese. I moderni scaldini elettrici presentano una forma circolare e struttura esterna in plastica o metallo, spesso dispongono di una copertura in panno, ciò allo scopo di evitare di scottarsi toccandolo direttamente.

Lo colleghiamo ad una comune presa di corrente, quindi aspettiamo alcuni minuti affinché la resistenza interna lo scaldi al punto giusto. Solitamente è presente una luce led per indicare il suo stato. Una volta pronto stacchiamo il cavo e lo inseriamo nel suo rivestimento in panno.
Importante, mai usarlo mente è in carica, quindi mentre è ancora collegato al cavo elettrico.

Quindi possiamo infilarlo sotto le coperte per riscaldare il letto, o tenerlo a contatto con mani o piedi qualora avessimo bisogno di calore proprio in quei punti.

Vantaggi - Si scalda molto velocemente. Può mantenere un buon livello di calore per periodi variabili tra 2 e 3 ore circa. Non contiene acqua, non c'è il rischio che si fori.
Svantaggi - la sua forma rigida non lo rende adatto a scaldare altre parti del corpo.

Modelli più o meno conosciuti sul mercato sono l'Imetec BW02, dalla strana forma quadrata e struttura in plastica. Molto apprezzati anche quelli circolari in metallo come l'Ardes Sole Mio, il Whitem Sweet Dream ed il Johnson Otti.

Si acquistano nei normali negozi di elettrodomestici e in quelli di casalinghi più forniti. Per quanto riguarda i negozi online, li trovate a buoni prezzi su Amazon oppure su Ebay.

Borsa dell'acqua calda elettrica
Anche in questo caso si vuole replicare la funzionalità di una classica borsa dell'acqua calda in gomma. Solo che non dobbiamo preoccuparci di riscaldare l'acqua in una pentola sul gas.

Una resistenza collegata ad un cavo elettrico riscalda il contenuto in pochi minuti. Importante, così come avviene con lo scaldino, la borsa va prima scaldata, poi scollegata dal cavo e solo a quel punto utilizzata.

Vantaggi - mantiene il calore più a lungo. Alcune dispongono di una tasca per le mani. Essendo morbida può adattarsi facilmente a varie parti del corpo.
Svantaggi - impiega più tempo per scaldarsi, ma si tratta comunque di pochi minuti. Avendo un liquido all'interno, c'è la possibilità che si fori se non trattata con le dovute cautele.

I prezzi sono molto variabili, si parte da 3€ per i modelli più semplici fino ad arrivare ad oltre 20 euro per quelle con più strati rinforzati, tessuti esterni di qualità e anallergici, e protezioni contro il surriscaldamento.

Anche queste si trovano a costi convenienti su Amazon oppure su Ebay: borsa acqua calda elettrica.

Apprezzo la grande disponibilità di modelli. Semplici e rettangolari, a forma di cuore, rotonde o simili a dei peluches per i bambini, coloratissime, con o senza tasche per le mani.