Yogi Tea tè e tisane, opinioni, prezzi

Nascono dalle più antiche tradizioni orientali. Si basano su tè, tisane e spezie sapientemente miscelate secondo ricette di un tempo, ispirate alla filosofia ayurvedica e rivisitate con un pizzico di modernità. Grande attenzione verso l'origine biologica e alta qualità delle materie prime. Queste sono le tisane Yogi Tea.


Lo scopo è quello di facilitare il raggiungimento di un naturale equilibrio tra corpo, spirito e anima. Sfruttando odori, sapori ed uno stile di vita basato sulla disciplina e gli esercizi Yoga.

A prescindere da tutte queste grandi parole, si tratta di tisane buonissime, create miscelando sapientemente i singoli ingredienti per realizzare un tutt'uno davvero gradevole. Magari poco adatte per i puristi dei singoli tè, ma capaci di donare momenti di gioia e rilassatezza in alcuni momenti della giornata.



Dal sito ufficiale in Italiano di Yogi Tea è possibile visualizzare tutte le varietà. Attualmente offre 46 miscele tra tè nero e verde con spezie ed erbe di vario tipo. Per aumentare la concentrazione o per rilassarsi, indicate per momenti in cui si cerca pace o serenità, per affrontare le giornate fredde, facilitare la respirazione, depurare l'organismo, donare energia sollievo e vigore, migliorare il sonno o favorire la digestione.

Ogniqualvolta cerco uno Yogi Tea la mia prima scelta è naturalmente Ebay. Su questa piattaforma si trova tutta l'offerta del marchio, in confezioni da 17 bustine corrispondenti circa a 30 grammi di prodotto. Il costo indicativo è poco inferiore ai 4 euro per confezione. In generale le offerte riguardano le bustine filtro, si trova qualche proposta anche per le miscele sfuse dello stesso marchio. Le spese di spedizione possono far venir meno la convenienza, ma basta acquistarne più insieme per raggiungere un ragionevole costo per confezione.

Ampia scelta e prezzi convenienti anche su ComprotuttoBio. Qui le confezioni di filtri vengono 4€, 5 euro invece per le miscele sfuse. Pagamento sicuro con Paypal e spedizioni via corriere espresso al prezzo fisso di 8 euro.

Grande scelta nello shop EccoVerde. Buoni prezzi per le confezioni di filtri o il tè sfuso. Spese di spedizione da 6,90 euro, ma tendono a scendere e diventano gratuite per ordini uguali o superiori a 40 euro.

Curiosità
Personalmente ne sono entrata in contatto per sbaglio, acquistando una tisana a base di Ibisco. Il Karkadè, bevanda che si ricava appunto dall'infusione dei fiori di ibisco, ha la straordinaria proprietà di ridurre la pressione sanguigna se assunta su base regolare. Appena arrivata a casa la provo e... argh, ma che cavolo, contiene liquirizia! A parte il fatto che a me non piace molto la liquirizia, il vero problema è che questo ingrediente alza la pressione. Praticamente ha l'effetto contrario rispetto a quello principale della miscela.
Anche in famiglia non è stata apprezzata. L'ho quindi regalata ad amici e, a giudicar dai loro commenti entusiastici e le insistenti richieste sul dove poterla comprare, ne ho dedotto che si trattasse realmente di un buon prodotto.

Effettivamente poi ho provato altre miscele di questo marchio, riconoscendone l'altissima qualità. Anzi, c'è persino il rischio di trovarsi quasi dipendenti da Yogi Tea per quanto sono buone.
Tutti sono capaci di mischiare delle erbe per creare tisane, ma la selezione delle migliori materie prime e la miscelazione nelle giuste proporzioni è una vera arte.
Insomma, siamo arrivati ad apprezzare gli Yogi Tea partendo da un errore, davvero curioso :-)