Epilatore a luce pulsata Sanitas IPL da Lidl, opinioni

Apparecchio per la depilazione permanente mediante l'impiego di impulsi luminosi ad alta intensità. Rimuove i peli in tutto il corpo in modo facile e sicuro. Opinioni sul prodotto. Come funziona. Prezzo. Confronto con modelli di altre marche.

La luce pulsata è utilizzata sia in ambito professionale che casalingo per una depilazione non invasiva e a lunga efficacia. Nel seguito la descrizione degli apparati da Lidl, in fondo le opinioni e alcune alternative.

Epilatore a luce pulsata IPL, nuovo modello
Venduto nei negozi della catena Lidl ma disponibile unicamente nel periodo di offerta che lo riguarda. Epilatore a marchio Sanitas, modello IPL200.
Garanzia di 3 anni, più la garanzia Lidl soddisfatti o rimborsati della durata di 90 giorni.

Funziona con cavo collegato alla presa elettrica. Utilizzabile da donne e uomini su diverse parti del corpo: viso, ascelle, braccia, gambe, addome, inguine, schiena, petto.


Design maneggevole utile anche per le parti del corpo difficili da raggiungere. Massima sicurezza grazie al sensore 2 in 1, se la testina non è ben poggiata sulla pelle o se il fototipo della pelle non è corretto, l'impulso flash non viene emesso.

Tre livelli di potenza selezionabili dall'utente. Filtro UV integrato per proteggere la pelle. Modalità flash manuale alla pressione di un pulsante, oppure automatico per un impiego più pratico e veloce. Superficie coperta da ogni flash 3,1 cm².

La grande differenza rispetto al modello precedente è che ora la lampada è in grado di emettere fino a 200.000 impulsi di luce (il numero comunque dipende dal livello di potenza impiegato).

Secondo quanto dichiarato dal produttore, e indicato sulla confezione, questo dispositivo presenta un range di utilizzo decisamente ampio. È infatti in grado di agire su pelli con fototipo da I a V, ovvero da molto chiara a olivastra, e con peli dal biondo chiaro fino al nero, compresi quelli rossi, ma non bianchi o grigi.

Modello precedente
Trattamento assolutamente indolore, non invasivo e relativamente veloce. I primi risultati si vedono già dopo 3-4 impieghi, e i risultati possono perdurare diversi mesi.

Chi non può o non vuole concedersi i costosi trattamenti nei centri estetici, può ripiegare sugli strumenti ad uso casalingo come l'epilatore a luce pulsata Sanitas IPL. Proposto in offerta nei supermercati Lidl al costo di 79,00 euro (in passato lo stesso apparato veniva venduto a 99 euro).


Particolarmente efficace sui peli superflui di braccia, gambe, ascelle e zona bikini. La lampada di cui è dotato garantisce fino a 100.000 impulsi, un quantitativo abbastanza elevato che dovrebbe coprire le esigenze di una o più persone per tempi ragionevoli.

Superficie luminosa di 3 cm². Durata di ogni singolo impulso 5 millisecondi +/- 2ms. Alimentazione da rete elettrica. Filtro UV integrato per proteggere la pelle e per la sicurezza qualora la luce dovesse arrivare anche parzialmente agli occhi.

Opinioni
L'epilatore IPL realizza un trattamento epilatorio non invasivo e generalmente ben tollerato. Maneggevole e facile da usare, di fatto basta posizionarlo sulla parte interessata e premere il pulsante, quindi ci spostiamo nel punto immediatamente vicino, altro impulso e così via.

Considerate che la sua azione si esplica maggiormente sulla radice del pelo, quindi bisogna attendere che questo cresca affinché cada naturalmente.

Sono apparecchi realmente efficaci, molte persone li impiegano con soddisfazione da diverso tempo. Seduta dopo seduta i risultati divengono sempre più visibili. E, cosa importante, sono risultati duraturi dal momento che la luce agisce direttamente sul bulbo bloccandone la ricrescita.



All'inizio è probabile che siano necessari più trattamenti in tempi ristretti, rispettando comunque i tempi minimi tra una seduta e l'altra. Man mano che la situazione migliora, ovvero quando i peli diminuiscono, possiamo fare dei saltuari trattamenti di mantenimento.

Ci sono però dei limiti, l'efficacia dipende fortemente dal fototipo dell'utilizzatrice. Questo trattamento risulta maggiormente valido per peli scuri su pelli chiare. Al punto che diversi produttori lo sconsigliano su pelli scure e per peli molto chiari o bianchi. Per evitare usi impropri o inutili, il sensore riconosce il fototipo della pelle e può bloccare del tutto l'emissione dell'impulso.

La lampada degli epilatori a luce pulsata ha una vita media indicata generalmente dal numero di flash che si possono effettuare.

Vero punto di forza del nuovo modello Sanitas (venduto da Lidl nel 2019) è il numero di impulsi in rapporto al costo. Con i suoi 200.000 flash può garantire una ragionevole durata nel tempo, e si può anche pensare di prestarlo tranquillamente a familiari e amiche.


Lidl ripropone questo apparato con una certa regolarità, peraltro nel corso del tempo vengono introdotte delle migliorie tali da renderlo sempre più avanzato ed efficace.

Chi vuole ancora di più può invece puntare a un modello con lampada da 300.000 impulsi, sufficienti per tanti anni anche se usato in più persone.
Il Remington I-Light Prestige grazie alla tecnologia ProPulse garantisce la riduzione permanente dei peli in soli 3 trattamenti, testato clinicamente e approvato dai dermatologi FDA. Testina base con zona di illuminazione di 3 cm², più gli adattatori di precisione da 2 cm² specifici per viso e zona bikini. Modalità di funzionamento con flash singolo e multi flash per un trattamento ancora più veloce.
L'apparato gode di un vasto apprezzamento da parte degli utenti, con centinaia di recensioni positive.

Dispositivo eccezionale, di fascia semi professionale, è il Beurer IPL 10000+ SalonPro System.
La lampada permette di effettuare 250.000 impulsi che, a detta dell'azienda, sono sufficienti per una vita intera, soprattutto considerando che un singolo impulso copre un'area di ben 7 cm², ben superiore a quella di altri prodotti analoghi che si limitano a 3 o 4 cm². Funzione Flash continuo per un impiego più veloce.
Rilevazione automatica della tonalità di pelle con indicazione sul livello di potenza più adatto.
Include l'accessorio di precisione per trattare aree piccole. Efficace sui fototipi da I a V con quasi tutti i colori di peli, altri apparati si limitano invece ai fototipi I-IV.
Si tratta insomma di uno strumento di fascia elevata con alcune caratteristiche riscontrabili solo in apparati professionali.