Mouse Ottico senza fili Silvercrest da Lidl, recensione

Ho recentemente acquistato e messo subito in funzione il mouse ottico wireless a marchio Silvercrest venduto nei supermercati Lidl. Prezzo in offerta 8,99 euro. Opinioni e completa recensione del prodotto.


Silvercrest è un marchio esclusivo Lidl. Caratterizza articoli elettronici di vario tipo, tra cui alcuni impiegabili in ufficio in ambito informatico.

Mouse ottico, in grado di rilevare il movimento mediante un piccolo diodo laser rosso posizionato sul lato inferiore. Funziona con due comuni batterie stilo AA. La connessione al computer avviene sulla frequenza 2.4 Ghz mediante un mini adattatore da collegare su una porta USB.
Ha in dotazione 2 pile alcaline a marchio Mitsubishi ed un CD con il software di gestione. Invero il mini CD non serve per un utilizzo base.

Plug & Play. Sui sistemi Windows davvero non si deve far nulla, basta inserire le batterie nel mouse e collegare l'adattatore wireless affinché risulti perfettamente funzionante.
A meno che non si voglia personalizzare in dettaglio l'hardware o le funzioni dei pulsanti, si può tranquillamente fare a meno di installare il software del CD.

Il pulsante DPI nella parte superiore permette di impostare la risoluzione della scansione ottica tra 1000, 1500 e 2000 DPI (dot per inch, punti per pollice). Ok, a prescindere dal discorso precisione, l'effetto immediato è quello di variare la velocità di scorrimento del puntatore. Scegliamo la velocità a noi più consona senza passare da alcun menu di impostazioni del computer.



Tasti silenziosi grazie ad alcuni inserti in gomma sul fine corsa degli stessi. Effettivamente non si sente il click classico di molti altri mouse analoghi. Ma il feedback tattile è perfetto, non si hanno mai dubbi sul fatto di aver cliccato su un qualunque punto. Questa caratteristica è utile per chi, ad esempio, usa il PC di notte o in ambienti in cui altre persone vogliono riposare o desiderano comunque il massimo silenzio.

Rotella per lo scorrimento delle pagine, ormai standard in questi mouse, permette di scorrere pagine web o documenti semplicemente ruotandola con l'indice. Premendola attiva invece lo scorrimento continuo alto-basso oppure destra-sinistra.

I tasti laterali sono impostati di base per andare avanti e indietro, ad esempio per passare alla pagina web precedente o successiva. Ad ogni modo, chi vuole, può sfruttare tutte le funzioni del mouse wireless, e personalizzare l'azione di ogni pulsante, mediante il software in dotazione.

Risparmio energetico per limitare al massimo il consumo delle batterie. Già dopo pochi decimi di secondo di inattività il laser diminuisce la sua intensità, e dopo 8 minuti si spegne del tutto. Considerando che abbiamo 2 batterie AA (e non le piccole ministilo AAA), ciò dovrebbe garantire tempi ragionevolmente lunghi per la sostituzione delle pile.

Segnalo infine lo slot ricavato nello stesso mouse allo scopo di ospitare il mini adattatore USB necessario al suo funzionamento. Utile in caso lo si voglia trasportare.

Conclusioni - prodotto che funziona immediatamente, senza complesse configurazioni. Ha un costo basso e all'atto pratico si dimostra efficiente, più che adatto alle esigenze del tipico utilizzatore di sistemi Windows. Mi piace il fatto che abbia in dotazione le batterie, peraltro di qualità.
Apprezzo che utilizzi pile stilo (AA) piuttosto che le meno capienti ministilo (AAA), ciò si traduce in tempi superiori per la sostituzione e costi di mantenimento ridotti.
Insomma, per quello che costa rappresenta sicuramente un buono acquisto.

Ma arriviamo agli aspetti negativi, in realtà un unico aspetto. Come sempre, trattandosi di un oggetto Lidl a disponibilità limitata, al di fuori del periodo di promozione risulta quasi impossibile reperirlo. Se non lo troviamo dobbiamo aspettare che torni in offerta, oppure ripiegare su un articolo di altra marca.

Personalmente l'ho acquistato senza averne un bisogno immediato, a tale prezzo mi conviene comunque. Il mio attuale mouse wireless mostra i segni dell'età ma ancora sembra servire al suo scopo. Quando arriverà alla fine del suo ciclo vitale, speriamo il più tardi possibile, ho già pronto questo Silvercrest per sostituirlo.