Nespresso Essenza DeLonghi, opinioni, prezzo migliore

Macchina per il caffè espresso compatibile con il panorama di capsule e accessori Nespresso. Realizzata dall'italiana DeLonghi. Piccola nelle dimensioni e nel prezzo, ma non nelle prestazioni. Opinioni personali e mini recensione.


Un conoscente mi ha chiesto di consigliargli una macchina da caffè che possa impiegare le capsule Nespresso. Il suo imperativo era spendere poco ma senza rinunciare alla qualità. Dopo alcune ricerche e aver letto tante testimonianze, la scelta è ricaduta sul modello Essenza.
A seguito dell'acquisto si è svolta una completa prova per verificare la bontà del prodotto.

La macchina è di dimensioni contenute, trova una naturale collocazione sul piano della cucina, oppure su un piccolo tavolino in ufficio.

La Essenza DeLonghi è stata acquistata da Amazon per 49,90 euro compresa spedizione, come al solito è arrivata in tempi molto rapidi. Prodotto originale, con garanzia ufficiale italiana.
All'interno della confezione il corpo macchina principale, il serbatoio dell'acqua da 0,9 litri, piano porta tazzina che funge anche da raccoglitore per le capsule usate, manuale di istruzioni e una elegante confezione con 16 capsule Nespresso in vari gusti. Interessante il buono per l'acquisto di ulteriori capsule.

Si trova a costi analoghi, o leggermente più alti, anche sulla piattaforma Ebay: Nespresso Essenza. Sia il modello della DeLonghi che quello della tedesca Krups.

Queste alcune caratteristiche tecniche. Pressione massima 19 bar. Assorbimento 1260 watt. Capacità capsule usate 14 pezzi. Riscaldamento rapido, può erogare il primo caffè già dopo soli 25 secondi dall'accensione. Sistema di risparmio energetico e spegnimento automatico. Classe energetica A -40%.

Il funzionamento è semplicissimo, dopo aver collegato la macchina alla presa elettrica e riempito il serbatoio di acqua, si apre lo scompartimento superiore e si inserisce la capsula nell'apposito vano. A questo punto premiamo uno dei due tasti specifici per un caffè corto oppure più lungo.
Se non siamo soddisfatti, possiamo personalizzare la quantità di caffè erogata da tali pulsanti secondo le nostre personali preferenze.

Prova - recensione
La macchina è compatta, nell'usarla restituisce una buona sensazione di resistenza. Diversamente dai modelli precedenti non è previsto un pulsante per accensione e spegnimento, ma il fatto che si spenga da sola risulta persino più comodo. I bassi consumi dimostrano la validità di questo sistema.

L'uso è quanto di più semplice si possa desiderare. D'altronde chi compra uno strumento di questo tipo vuole innanzitutto la comodità.

Mi piace la velocità con cui l'acqua viene portata alla giusta temperatura. L'alta pressione garantisce una erogazione veloce ed uniforme, il caffè che ne fuoriesce è caldo e cremoso. Davvero ottimo al palato. Certo poi tutto dipende anche da quale capsula si usa e dai gusti personali.

Alcuni lamentano che il caffè non sia sufficientemente bollente. Personalmente non ho rilevato questo problema. Ad ogni modo c'è chi consiglia di fare il primo caffè della mattina a vuoto, erogando l'acqua attraverso la vecchia capsula, e quindi inserire quella nuova per averlo a temperatura più alta.

Solitamente mostro una certa criticità verso i sistemi chiusi a capsule o cialde. Ogni singola tazzina viene sensibilmente più rispetto all'uso del caffè sfuso in polvere oppure macinando i grani.
Ma Nespresso è ormai quasi uno standard sul mercato, e non si hanno difficoltà nel reperire capsule originali e non. Effettivamente acquistando capsule compatibili è possibile risparmiare cifre considerevoli, e non è detto che siano necessariamente inferiori alle originali, anzi alcune marche sono decisamente pregevoli.

In conclusione. La macchina è perfetta, facile da usare e per il momento ci è sembrata affidabile. Ha un rapporto qualità prezzo straordinario. Se siete alla ricerca di uno strumento economico per realizzare dei buonissimi caffè in modo rapido, allora questa Essenza Nespresso potrebbe essere la scelta giusta.

In questo stesso sito abbiamo parlato anche della Inissia, altra macchina funzionante con capsule Nespresso.