Tester USB per misurare Volt e Ampere

Piccolo strumento di misura utile appunto per verificare l'esatto voltaggio di una porta USB e la quantità di corrente fornita in mAh. Pratico e semplice da usare. Utile per controllare l'uscita di un caricabatteria o per misurare la capacità di un powerbank.


Sostanzialmente si tratta di un voltmetro e amperometro con display digitale. Se collegato tra telefono e alimentatore ci offre immediatamente alcune informazioni importanti per verificarne il corretto funzionamento.

Indispensabile qualora si voglia misurare la reale capacità di una batteria esterna o il vero consumo di ogni apparato alimentato via USB. Taluni tester prevedono anche un contatore dei mAh.

Interessante l'impiego in accoppiata ai pannelli solari portatili. Con uno strumento simile teniamo sempre sott'occhio la quantità di corrente erogata e soprattutto che il voltaggio sia corretto. Utile anche per capire se un cavo USB provochi dei cali di tensione.

In giro se ne trovano diversi modelli, il prezzo è generalmente intorno ai 10 euro.

Il Multimetro Drok presenta indicazione sui Volt e Ampere. Cifre bicolore facilmente visibili. Misura la tensione tra 3,2 e 10 volt, e la corrente fino a 3A con precisione dell'1%. In realtà il massimo per la corrente è 10A, ma si sconsiglia di effettuare misurazioni con tali valori per periodi prolungati. Led di allarme qualora la tensione superi o scenda oltre determinati valori. La porta con ricarica intelligente IC permette di adattare la corrente in base alle effettive necessità del dispositivo collegato.

Il KCX-017 funziona allo stesso modo ma offre in più indicazioni sul display LCD circa gli effettivi mAh in passaggio attraverso lo strumento in un dato intervallo di tempo. Quindi scaricando una batteria possiamo conoscerne la reale capacità. 10 contatori azzerabili per misurazioni separate. Range di misurazione tra 3 e 7 volt, e fino a 3,5A. Anche questo gode di un buon apprezzamento e vanta numerose recensioni positive.

Infine vi consiglio di cercare su Ebay: Tester USB. Qui trovate tantissime offerte, sia con che senza contatore dei mAh. Alcuni modelli inviati dalla Cina o UK si prendono per 5 euro o meno compresa spedizione. Tutti funzionano pressoché con le stesse modalità. Naturalmente l'invio dall'estero può richiedere un bel po' di tempo, ma si risparmia.