Zuppe Orzo-Legumi e Farro alla Toscana, Kania da Lidl

Zuppe liofilizzate con ingredienti naturali e facili da preparare. Completa recensione del prodotto con opinioni personali.


I prodotti liofilizzati rappresentano spesso una buona soluzione in ambito alimentare. Il processo di rimozione dell'acqua preserva i nutrienti e aumenta di molto il periodo di conservazione. La preparazione risulta poi quantomeno semplice.

I liofilizzati LIDL a marchio Kania sono realizzati dall'azienda nazionale Firma Italia. La stessa che fornisce prodotti analoghi anche per altre catene, ad esempio Eurospin. Ad onor del vero, nonostante il produttore sia lo stesso, la formulazione è diversa.



Quelle di Lidl sono attualmente disponibili in due varianti: Zuppa di farro alla toscana, Zuppa di orzo e legumi. In entrambi i casi tra gli ingredienti non troviamo glutammato monosodico, coloranti o conservanti. Ogni busta è utile per preparare 3 porzioni, o più ragionevolmente 2 porzioni.
Costo attuale di 89 centesimi, ma talvolta è possibile trovarle in promozione a prezzo scontato.

La preparazione si riduce ai seguenti passaggi:
  1. in una pentola di 20-22 cm di diametro versare 750ml di acqua fredda ed il contenuto di una busta
  2. portare ad ebollizione e cuocere a fuoco medio per 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto
  3. servire in tavola, a piacere aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva

La preparazione al microoonde è leggermente diversa: il contenuto di una busta in 700 ml di acqua in un contenitore adatto, impostare il forno su 800 watt e cuocere per 18-20 minuti.



Possiamo considerarle una valida risorsa per quando si ha poco tempo per preparare cose da mangiare. Ottime nelle fredde sere invernali. Queste zuppe sono relativamente economiche, prevedono ingredienti tutto sommato salutari e presentano anche un buon gusto.

Un cucchiaio di olio di oliva extravergine le arricchisce ulteriormente. Sconsigliato invece aggiungerci del formaggio grattugiato, sia perché ne cambia profondamente il gusto, ma soprattutto perché andremmo ad aggiungere sale al sale.

E quindi arriviamo all'unico vero aspetto negativo, l'elevata presenza di sale. Circa il 6%, e si sente parecchio, al punto che dopo aver mangiato mezza busta avverto il bisogno di bere 2-3 bicchieri di acqua per sciacquarmi la bocca. Sarà che ormai ci siamo abituati in famiglia a limitare questo ingrediente.
Il fatto è che le aziende devono imparare a inserire meno sale nei propri prodotti, nella nostra dieta se ne fa un consumo eccessivo, ed il troppo sodio può portare a diverse condizioni di rischio per il sistema cardiovascolare.

Insomma, appello ai produttori, fate i vostri preparati persino sciapi, ad aggiungere un pizzico di sale alla fine non ci vuole nulla, risulta invece impossibile toglierlo quando è troppo.

Intendiamoci, questo è un problema comune e molto diffuso, ho espresso analoghe lamentele nella recensione delle zuppe Tre Mulini di Eurospin.

In conclusione, reputo queste buste valide, per quello che costano conviene sempre tenerne qualcuna pronta in dispensa. In un attimo si trasformano un un salvacena. Peccato per l'eccessiva presenza di sale che ne limita l'utilizzo, se ce ne fosse meno le mangeremmo sicuramente più spesso.