Elephone P9000, caratteristiche, prezzo, opinioni

Smartphone con specifiche di punta ma ad un prezzo decisamente concorrenziale. Opinioni sul modello, caratteristiche complete, considerazioni varie, negozi online in cui acquistarlo al prezzo migliore.


Abbiamo già parlato di Elephone in altri articoli. Questa azienda cinese produce telefoni di buon livello a costi convenienti. Alta qualità, assistenza pre e post vendita, regolare garanzia ed oltre 10 milioni di pezzi venduti finora. Questi i punti di forza del marchio.

L'Elephone P9000 ha un design sottile con un bordo ai lati dello schermo di appena 1.6 millimetri. Struttura in metallo ad alta resistenza. Display LCD multitouch capacitivo ad alta saturazione LTPS prodotto da LG, colori vividi e realistici, risoluzione FullHD 1920x1080 pixels.

La CPU è una Mediatek MT6755 Helio P10 octa-core a 2.0 Ghz. GPU Mali T860. Sistema operativo Android 6 con accesso al market online Play Store.
Memoria RAM 4Gb. Rom 32Gb espandibile con schede MicroSD fino a 256 Gb. Supporto OTG per le memorie esterne.

Connettività 2G Gsm, 3G e 4G LTE con velocità trasferimento dati fino a 150 Mbps. Naturalmente supporta la connessione internet via WiFi a/b/g/n. Funzionamento dual sim dual standby.

Doppia fotocamera. La posteriore con sensore Sony IMX258 da 13 megapixel, alta sensibilità, apertura F/2.0, doppio flash led e laser per una messa a fuoco più veloce. Quella anteriore è da 8 Mp.

Bluetooth 4. GPS. Sensori di orientamento, prossimità, luminosità, magnetico. NFC. Sensore fingerprint sul lato posteriore per lo sblocco con riconoscimento dell'impronta digitale. Batteria al Litio da 3000 mAh. Carica con cavo USB Type-C oppure in modalità wireless.

Prezzo
Tutta questa tecnologia quanto costa? Ebbene, non tanto, o almeno non quanto ci si aspetterebbe.
Sebbene debba ancora uscire sul mercato, alcuni negozi lo hanno già in prevendita con costi inferiori ai 300 dollari.

Cercando P9000 sul negozio MyEfox escono fuori un paio di modelli, con costi compresi tra 200 e 250 euro circa. Si trova anche sullo shop Gearbest.
Su Ebay il P9000 dovrebbe essere disponibile a breve, per il momento si trovano accessori come pellicole protettive e custodie compatibili.

Opinioni
Un modello sicuramente interessante, per quello che costa offre davvero molto.
Innanzitutto le dimensioni, tutti vogliamo schermi grandi ma spesso non amiamo l'ingombro che immancabilmente ne deriva. Ebbene, giusto per fare un esempio, il P9000 ha un display ampio come l'Iphone 6s Plus, ma la lunghezza è inferiore di 1cm e la larghezza di circa mezzo cm.

Il processore è potente e presenta dei consumi ridotti. Ottima la dotazione di Ram, 4 gigabyte sono da vero flagship. Apprezzo anche i 32Gb di spazio interno espandibile con comuni schede.
Buone le fotocamere, in particolare quella posteriore dovrebbe garantire scatti veloci e di qualità anche in condizioni di luce scarsa.

Ampia la connettività. Dotazione completa di sensori. Personalmente mi sento di poterlo consigliare.