Fluifort sciroppo in bustine, prezzo

Lo sciroppo Fluifort della casa farmaceutica Dompé proposto in un formato più pratico, da portare sempre con se e usare all'occorrenza. Utile contro catarro e tosse grassa, agisce rapidamente ed è sufficiente una sola bustina al giorno.


Confezione da 6 bustine, ognuna con 10ml di sciroppo contenente 2,7 grammi del principio attivo carbocisteina sale di lisina. Mucolitico contro le affezioni acute o croniche. Azione mirata per fluidificare il catarro ed eliminare la tosse.
Come altri ingredienti troviamo i seguenti eccipienti: metile para-idrossibenzoato, propile para-idrossibenzoato, sorbitolo.

Fluifort sciroppo può essere usato da adulti e bambini con età superiore a 11 anni. Il dosaggio consigliato è di una bustina al giorno, da assumere così com'è, svuotando direttamente il contenuto della busta in bocca.
Sebbene sia inteso come un trattamento a breve termine, la carbocisteina può essere assunta anche per periodi prolungati dietro il parere positivo del medico.

In vendita in farmacie e parafarmacie, il prezzo è a discrezione del farmacista ma in generale si attesta intorno ai 9 euro.

Controindicazioni. Non usare in fase di gravidanza o allattamento, o nei periodi in cui si sospetta o si desidera pianificare la maternità. Non usare in caso di ulcera gastroduodenale o qualora si fosse sensibili ad uno dei suoi componenti.
Come effetti collaterali possiamo avere orticaria o dermatite a causa della presenza del metile paraidrossibenzoato.

Non contiene glutine. Al contrario di quanto accade con la versione in granulato per sospensione orale, questo specifico formato non contiene aspartame.
Sebbene non siano state riportate interazioni con altri farmaci comuni per le affezioni delle vie aeree, è sempre bene comunicare a medico o farmacista se abbiamo assunto altri medicinali recentemente.

Arriviamo quindi alle opinioni personali da semplice utilizzatore. Le bustine sono pratiche e igieniche, posso portarne sempre una con me, specialmente se si avvertono i primi sintomi di raffreddore o influenza. Ma bisogna considerare che non devono essere mantenute a temperature superiori a 25 gradi.
Lo sciroppo in flacone da 200ml è molto meno concentrato in termini di principio attivo, appena 90 mg/ml. Bisogna quindi assumerne di più per avere lo stesso effetto.
Non apprezzo il costo, abbastanza elevato se pensiamo al fatto che la confezione contiene solo 6 bustine.

Maggiori informazioni e foglietto illustrativo in pdf nel sito ufficiale Fluifort Dompé.