Imperia SP150 macchina manuale per sfoglia e pasta

La più utilizzata, prestigiosa e funzionale macchina per realizzare in casa una perfetta sfoglia o pasta in vari formati. Recensione con opinioni personali sulla Imperia sp150. Acquistarla al prezzo migliore.


Ho conosciuto questa macchina grazie ad una vicina di casa che, sempre molto disponibile e generosa, spesso me la concedeva in prestito per le mie opere in cucina. Uno strumento con circa 50 anni di onorato servizio alle spalle, ma ancora perfettamente efficiente. Poi, finalmente, ho deciso di acquistarne una per me e la mia famiglia.

La Imperia SP150 rappresenta il perfetto connubio tra semplicità e funzionalità. Azionamento manuale, ma come accessorio è disponibile anche un motore elettrico chiamato Pasta Facile, il quale permette di usare entrambe le mani per tenere la sfoglia e quindi velocizzare i tempi.
La struttura è interamente in acciaio, sufficientemente pesante, stabilità garantita da una morsa che la fissa al nostro tavolo o piano da lavoro.

Gli strumenti base in dotazione permettono di stirare la sfoglia scegliendo la consistenza in base alle nostre esigenze e preferenze, da spessa a molto fine e leggera. Con una omogeneità non raggiungibile con il mattarello.
La parte superiore permette poi di tagliare la sfoglia in fettucce abbastanza larghe, appunto le fettuccine, oppure più strette per i tagliolini. Cambiare da uno strumento all'altro è semplicissimo, basta infatti sfilare la manopola e spostarla nel buco corrispondente agli ingranaggi che vogliamo usare.

Di facile uso, non servono istruzioni, è tutto così intuitivo da risultare pienamente operative in un batter d'occhio. La manopola per regolare lo spessore della sfoglia si sposta in un attimo, è ferma e precisa nelle sue posizioni predefinite.
Non è necessario partire da un impasto già sfogliato grossolanamente, si può mettere anche un intero blocco di impasto sui rulli e iniziare a girare la leva. In pochi secondi tireremo fuori una sfoglia omogenea del giusto spessore.

Ottima per fare fettuccine o tagliolini, oppure la sfoglia con cui realizzare lasagne, tortellini, ravioli o agnolotti. A tal proposito, il processo di creazione di questi formati di pasta fresca può essere accelerato grazie ad alcuni accessori opzionali. I quali permettono di creare senza difficoltà anche gnocchi sardi, rigatelli, cavatelli, pappardelle, reginette, spaghetti o capellini.

Una macchina fatta per durare nel tempo. Non ha bisogno di complessi interventi di manutenzione o controlli periodici. Si acquista una sola volta ed è per sempre.

La mia ricetta per la pasta all'uovo è semplice e classica. Un uovo per ogni 100 grammi di farina. Dispongo la farina su un piano con la forma di un vulcano, rompo il guscio delle uova e verso al centro il loro contenuto, quindi impasto con le mani partendo dalla parte esterna. Lavorare per almeno una decina di minuti. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto, eventualmente aggiungere un filo di acqua tiepida.
Naturalmente possiamo impiegare anche una impastatrice planetaria.

La Imperia SP150 si acquista in negozi di casalinghi ma spesso la si trova anche nei grandi ipermercati con un reparto dedicato agli accessori per casa e cucina.

Prezzi ottimi sulla piattaforma Amazon cercando con le parole Imperia SP150. Qui trovate sia la macchina base che il motore o gli accessori per fare altri tipi di pasta. Prezzo attuale circa 40 euro, poco di più per il motore elettrico. Il costo ragionevole rende questo strumento interessante anche per chi pensa di farne un uso saltuario.

Si trovano molti articoli a prezzi interessanti anche su Ebay: Imperia.