Staub pentole e padelle, opinioni, prezzi migliori

Marchio francese famoso per la produzione di pentole, padelle, cocotte, pirofile, sia in ghisa smaltata che in ceramica. Alta qualità e rispetto della tradizione. Opinioni personali sui prodotti Stub. Perché comprarli. Dove acquistarli ai prezzi più bassi.


Alcuni strumenti in cucina non sono solo funzionali, ma portano in dote pregio, grande esperienza e tradizione. Questi elementi possono rappresentare una valore aggiunto per le nostre creazioni.

Staub è una garanzia in fatto di qualità. Padelle, cocotte, tegami, casseruole, rostiere ovali, wok, tagine, ma anche teglie e griglie. Sia in ceramica che ghisa smaltata.
Le pentole in ghisa rappresentano il fiore all'occhiello del marchio. Questo materiale è resistente e duraturo nel tempo, trattiene il calore e lo diffonde lentamente distribuendolo in modo omogeneo per cotture perfette. Il rivestimento vetrificato non interagisce in alcun modo con gli alimenti, è resistente e si pulisce facilmente.

La ghisa, essendo una lega di ferro arricchito con carbonio, è compatibile con tutti i tipi di fornelli e piani cottura: gas, vetroceramica, resistenza elettrica e persino ad induzione.

Dove acquistarle? Esiste un negozio online ufficiale, purtroppo non vende direttamente nel nostro paese però possiamo sfruttare lo shop svizzero. I prezzi sono espressi in franchi svizzeri, di listino senza alcuno sconto. Decisamente non conveniente.

Consiglio invece di far riferimento ad Amazon. Su questa piattaforma troviamo pressoché tutta l'offerta del marchio a prezzi di gran lunga inferiori, su alcune pentole addirittura si possono risparmiare più di 100 euro.

Altra importante risorsa è Ebay: Staub. I prezzi sono analoghi ad Amazon, quindi ottimi, solitamente molto inferiori a quelli standard. Ad ogni modo consiglio di verificare ogni singola offerta, tenendo conto della tipologia di prodotto, diametro della cocotte o tegame e costo per la spedizione.

Opinioni
Pentolame molto apprezzato dagli chef professionisti o da veri appassionati. Lo si può vedere anche in alcune cucine prestigiose o nelle trasmissioni televisive.

Ma, considerato quello che costano, ne vale davvero la pena? Insomma conviene comprare una costosa pentola Staub?
Beh, se siete veri appassionati di cucina probabilmente si. L'alta resistenza e le caratteristiche fisiche permettono effettivamente di migliorare le nostre preparazioni. Offrono un maggior controllo sulla distribuzione di calore, si prestano bene a brasati, stufati e in generale tutte quelle pietanze che richiedono cotture lette. Ovviamente sono ottime anche per preparare i risotti.

Poi c'è anche un discorso estetico, di pregio. Una pentola Staub è qualcosa che desta un certo apprezzamento. Chi vi osserva mentre cucinate e conosce il marchio, ovviamente sa che state utilizzando uno strumento di alta gamma. C'è quasi di andarne fieri.

Staub o Le Creuset ? Due nomi noti per la creazione di pentole in ghisa smaltata. Forse Le Creuset è più famoso, ed anche più antico e storico come marchio. Ad ogni modo alcuni che hanno avuto modo di provarli entrambi hanno poi scelto Staub. In particolare i tegami e cocotte Staub possono apparire più massicci, ed il coperchio presenta internamente una struttura con microsfere per una distribuzione più uniforme dell'acqua di condensa. Ma, in definitiva, credo che la scelta sia del tutto personale.