Come recuperare i limoni usati per fare il limoncello

Se amate il limoncello fatto in casa, sicuramente avrete uno o due periodi nell'anno in ci vi ritrovate tanti limoni senza buccia. Buttarli è un vero peccato considerando quanto è prezioso per la nostra salute il succo di tale frutto. Ma con il metodo descritto di seguito possiamo mantenerlo e usarlo per tempi anche molto lunghi.


Per il limoncello utilizziamo unicamente la buccia, questa infatti contiene gli estratti atti a donare il tipico gusto e aroma al liquore.

Solitamente si utilizzano 10-15 limoni per un litro di alcol, il quantitativo varia in funzione di quanto sono profumati. Quest'anno ce ne hanno regalati circa una trentina, quindi abbiamo fatto un buon quantitativo di liquore.

Alla fine ci siam ritrovati con 30 limoni privati della buccia. Mi rendo conto che si mantengono diversi giorni, specialmente se tenuti in frigorifero, ma è impossibile per una famiglia normale consumarne un tale quantitativo in tempi brevi.



La soluzione - con un tradizionale spremiagrumi li abbiamo spremuti tutti. Quindi abbiamo inserito il succo nelle bustine per i cubetti di ghiaccio e sigillato facendo l'usuale nodo. Si possono usare quelli della Cuki o altre marche.

Si dispongono i sacchetti nel freezer tenendoli ben orizzontali. Dopo alcune ore sono perfettamente congelati. Abbiamo tanto succo di limone pronto all'uso e in grado di mantenersi a lungo.

Quando serve basta prelevare un cubetto e usarlo come vogliamo, ad esempio nelle bibite. Qualora volessimo invece usarlo su carni o insalata conviene tirar fuori prima il cubetto per farlo sciogliere un po'. Oppure metterlo in un bicchiere e farlo scaldare con solo pochi secondi di microonde.

Molto meglio del limone nelle boccette di plastica comprato nei supermercati. Almeno in questo caso sappiamo che si tratta di succo puro, senza alcun additivo o conservante.