Petra FG 20.07 slow juicer, opinioni

Estrattore di succo economico ma funzionale, con una vasta schiera di utilizzatori. Opinioni e recensioni sul prodotto. Quanto costa, acquistarlo al prezzo più basso. Informazioni su assistenza, garanzia e parti di ricambio.


Lo slow juicer è un apparato in grado di spremere succo da frutta e verdura. Grazie al suo funzionamento lento preserva al massimo i preziosi nutrienti nei singoli alimenti, inoltre permette di ottenere molto più succo rispetto ad una centrifuga a parità di materia prima.

Il modello Petra FG 20.07 è sul mercato già da diversi anni. In tale tempo ha avuto modo di essere utilizzato ed apprezzato da numerose persone. Rientra nella categoria degli slow juicer entry level per via del suo prezzo basso, ma rimane sicuramente un buono strumento per chi non vuole spendere molto o desidera avvicinarsi per la prima volta al panorama dei succhi.

Estrattore di tipo orizzontale. La spremitura avviene mediante una vite senza fine (coclea), la quale girando cattura il cibo, lo spezzetta e quindi lo spreme. In uscita avremo il succo, e dall'altra bocchetta lo scarto. Presenta quindi due bocchette e due distinti contenitori plastici di elevata capacità.

Alcune caratteristiche tecniche. Motore da 150 watt con garanzia di 5 anni. Bassa rumorosità. 80 giri al minuto. Interruttore con funzioni di acceso, spento e reverse. Si smonta e pulisce facilmente. Le singole parti sono lavabili anche in lavastoviglie.

Attualmente il prezzo più basso che ho rilevato è intorno ai 120 euro compresa spedizione. La confezione comprende il corpo motore e tutti gli accessori, compreso lo spazzolino per la pulizia del filtro.

Trovate delle buone offerte anche qui: Petra FG Slow Juicer.

Opinioni
L'estrattore Petra ha ricevuto riconoscimenti da alcune riviste tedesche del settore. In effetti si tratta di una macchina valida e funzionale. Le tante recensioni positive che lo riguardano reperibili sul web sono una prova della sua validità. Alcune di queste testimonianze tengono conto di mesi di utilizzo, pertanto si prende in considerazione anche l'affidabilità nel tempo. Per quello che costa svolge bene il suo compito.

Qualcuno lamenta invece una scarsa resistenza delle plastiche. Quelle dei contenitori con il tempo tendono ad opacizzarsi, anche lavandole a mano. Alcuni hanno rotto il filtro spremendo ripetutamente verdure troppo dure. L'ideale è spezzettare questi ortaggi in parti piccole prima di inserirle nell'estrattore, e possibilmente alternarle con vegetali più morbidi e succosi.

In ogni caso il servizio di assistenza c'è. E le parti di ricambio costano un'inezia. Il sito Petra Service serve proprio a questo scopo. Coclea, filtro e altri pezzi soggetti ad usura si prendono per una manciata di euro. Insomma, anche la manutenzione e sostituzione di pezzi risulta economica.

In definitiva, fa quello che promette. Certamente non si può paragonare ai modelli di pregio della Hurom o Kuvings, ma c'è anche da dire che costa solo una frazione del loro prezzo. Come già detto risulta una buona scelta per coloro che si avvicinano allo scenario dei succhi da frutta e verdura senza investire cifre esagerate.