Durata di una lampadina LED

Quanto dura una lampadina LED, qual è la sua vita utile. Questa è una domanda che spesso ci si pone, specialmente se l'acquisto porta all'esborso di cifre considerevoli. Ne vale davvero la pena, sono convenienti?


Una domanda nella trasmissione odierna di Geo & Geo riguardava proprio le lampadine LED. Si chiedeva se la loro durata fosse di 20.000 oppure 50.000 ore. La risposta esatta era la seconda, ma non sempre corrisponde a realtà.

Per comprendere bene questo aspetto è bene analizzare il comportamento delle varie lampadine.

Quelle vecchie ad incandescenza presentano una durata nell'ordine delle 1000-1500 ore. Quando il filamento si rompe semplicemente smettono di funzionare, insomma si spengono senza alcun preavviso. Le alogene di qualità durano leggermente di più ma sono comunque scarse dal punto di vista della longevità.

Quelle fluorescenti, al neon, presentano una durata superiore, intorno alle 8.000 ore. Invero questo dato è il massimo teorico, già dopo le prime ore e durante tutto l'arco della loro vita tendono a diminuire la luminosità, al punto che già a metà del loro ciclo utile illuminano molto meno rispetto ad uno stesso esemplare nuovo. Inoltre la durata si riduce fortemente a seguito di accensioni e spegnimenti.

Quelle LED presentano una durata decisamente più elevata e in linea di massima non risentono dei cicli ON-OFF, addirittura possono essere impiegate per luci stroboscopiche che si accendono e spengono molte volte al secondo.
La durata dichiarata dai produttori generalmente si attesta tra 20.000 e 50.000 ore, e le accensioni superiori a 12-15 mila. In realtà non si tratta di un dato esatto, anche il led tende a diventare meno efficiente con il passare del tempo, e molte aziende considerano esaurita una lampadina led quando l'emettitore produce circa il 30% di luce in meno rispetto a quando era nuovo.

Insomma, anche se sono dichiarate per 20 mila ore possono teoricamente durare molto di più.
In ogni caso si tratta di un dato notevole, una vita decisamente più ampia delle incandescenti, e anche di quelle al neon se consideriamo il fatto che le led non si rovinano con le accensioni.

In fase di acquisto bisogna quindi tenere a mente questo aspetto, anche se una lampadina LED dovesse costare di più, per durata e risparmio in termini energetici può comunque rivelarsi un buon affare. Poi, certo, se la differenza di costo è enorme la convenienza potrebbe quasi annullarsi.

Tenete conto che i guasti sono sempre in agguato, le lampadine led presentano dei componenti elettronici al loro interno, e uno sbalzo di tensione potrebbe comunque danneggiarle a prescindere dalla loro età.

Ma i prezzi sono in rapida discesa, probabilmente nei prossimi anni non ci sarà più da chiedersi se valga la pena comprare una LED piuttosto che di altra tecnologia. Anzi è probabile che le fluorescenti e incandescenti quasi scompaiano in breve tempo.