Acquistare alimentari russi o di altri paesi dell'est Europa

Migliori negozi online per comprare prodotti tipici provenienti da Russia, Polonia, Lettonia, Moldavia, Romania, Ucraina ed altri paesi dell'est o del nord Europa.


Siete cittadini provenienti da tali nazioni e volete ritrovare i sapori tipici della vostra casa e tradizione. Oppure persone desiderose di assaggiare cibi tradizionali delle varie zone del mondo. Il web è una preziosa fonte per reperire alimenti di altri luoghi altrimenti introvabili sul mercato.

Recentemente ho avuto modo di acquistare degli Spratti sott'olio in scatola. Questo pesce azzurro diffuso nei mari freddi è particolarmente presente nella gastronomia dei paesi de nord, ma al di fuori di questi non è molto facile acquistarlo. Una ottima risorsa in tal senso sono invece i negozi specializzati in alimentari provenienti da zone dell'est.

Mikxmarkt propone tanti articoli con importazione diretta da Russia, Ucraina, Romania e Polonia. Freschi e conserve di carne o pesce, alcolici e superalcolici, drogheria, persino caviale, latticini e tanti altri prodotti. Spedizione con corriere espresso, il prezzo per l'invio è 7,70€ per pacchi fino a 10 Kg. Pagamento in contanti alla consegna o con assegno bancario. In caso di ritiro diretto presso uno dei punti vendita del gruppo non si hanno spese di spedizione.

Kalinkashop è in qualche modo analogo a Mixmarkt, forse solo meno fornito. Ad ogni modo vi si trovano tanti articoli interessanti. Consegna con corriere espresso al costo di 7,70 euro per pacchi di peso complessivo fino a 10 chili. Pagamento in contanti alla consegna o con assegno bancario. L'ordine minimo è di 25 euro. Ritiro gratuito nei negozi di Milano, Brescia e Verona.

Samovar shop è un altro negozio specializzato in prodotti dell'Est. Non solo alimentari, ma anche cosmetici, abbigliamento, giornali, libri e riviste. Interessanti le descrizioni sulla storia, l'origine e l'uso dei singoli alimenti. L'invio è gratuito per ordini superiori a 80€ ma viene a costare 15 euro per quelli di importo inferiore. Ritiro gratuito nel negozio di Malnate (Varese).

Vi segnalo infine i supermercati della catena Panorama, ho avuto modo di acquistarci Spratti sott'olio a marchio Save in scatola, all'aneto o affumicati, a costi abbastanza convenienti. A volte anche i tradizionali supermercati possono presentare specialità di varie parti del mondo a buoni prezzi.