Gran Pizzeria 26x38 di Italpizza, opinioni e prezzo

Pizze realizzate secondo la tradizione, con lenta lievitazione naturale ed impiego di ingredienti naturali di qualità. Gran pizzeria 26x38 è in un formato rettangolare ampio, adatto ad i normali forni casalinghi.

La scelta delle dimensioni non è casuale, un impasto di 26 per 38 centimetri ben si adatta alle teglie dei forni che normalmente abbiamo in casa. Quando accendiamo il forno sarebbe giusto sfruttarlo al meglio, massimizzando la superficie e limitando gli sprechi di energia.

Gran Pizzeria 26x38 è surgelata. Dopo l'acquisto può rimanere per tempi ragionevolmente lunghi nel freezer. Nel momento in cui ne abbiamo bisogno basta tirarla fuori e metterla a cuocere.

Vera pizza italiana preparata a regola d'arte, con ingredienti di qualità elevata, disponibile in numerosi gusti per adattarsi ai vari palati. Queste le varianti attualmente disponibili:
- Margherita, la classica mozzarella e pomodoro
- Prosciutto e funghi
- Salamino e provolone
- Verdure, la tipica vegetariana senza carne o pesce
- Wurstel e patatine

Tutte vantano una lievitazione naturale di oltre 24 ore per garantire la massima digeribilità. Stese a mano nel rispetto della tradizione. Cottura in forno a legna alimentato con legno di quercia e faggio.

La Margherita che ho provato pesa 450 grammi. Questi gli ingredienti: farina di grano tenero, acqua, olio extra vergine di oliva, sale, lievito, mozzarella 26%, salsa di pomodoro 16%, olio di semi di girasole. Altri gusti arrivano a pesare più di 500 grammi.
Sul sito Gran Pizzeria trovate le descrizioni dettagliate di tutte le varietà con elenco completo degli ingredienti.

Il prezzo base dovrebbe essere 3,99 euro, spesso si trova in offerta a 2,99€ e fino a 2,39€. Buoni prezzi alla Ipercoop, ma suppongo sia reperibile con costi paragonabili anche in altre catene di supermercati.



Come si presenta e come si prepara. Il prodotto è surgelato, scatola di cartone contenente la pizza avvolta in una copertura di plastica trasparente per garantire una maggiore igiene.
La inseriamo in un forno preriscaldato a 220 gradi °C e la lasciamo cuocere per circa 10 minuti, ad ogni modo possiamo adattare la cottura in base alle nostre preferenze e alla reale potenza e distribuzione di calore del nostro forno.

La prova d'assaggio risulta positiva. Parte superficiale morbida, l'interno è soffice, merito della lunga lievitazione. Fondo e bordo presentano una giusta croccantezza. La mozzarella fila e sa realmente di mozzarella, lo stesso per la salsa di pomodoro. Complessivamente i singoli componenti risultano ben equilibrati e di alta qualità.
Nel confronto con altre pizze surgelate... beh penso di non sbagliare nel dire che questa Gran Pizzeria risulta superiore a tante altre marche, anche molto note sul mercato.

Poi ovviamente, trattandosi di pizza, ognuno ha i propri personali gusti. Qualcuno la preferisce più alta, altri invece la vogliono bassa e stracarica di condimenti. Il mio consiglio è di provarla dal momento che si tratta di un prodotto davvero valido. Il formato è generoso, se avete un forno ventilato potete cuocerne anche più insieme e risolvere una serata tra amici in una manciata di minuti. Nessuno ne rimarrà deluso.