MomentAct analgesico rosa, ibuprofene 400mg, opinioni, prezzo

Medicinale che appartiene alla categoria degli analgesici antiinfiammatori, contrasta il dolore e l'infiammazione. Scatola di colore rosa contenente 12 bustine di granulato orale a rapido assorbimento, agisce in appena 3 minuti.


Realizzato dalle Aziende Chimiche riunite Angelini Francesco.
Ogni bustina presenta come principio attivo ibuprofene sale sodico diidrato 512mg (corrispondente a 400mg di ibuprofene).
Eccipienti: saccarosio, potassio bicarbonato, acesulfame potassico, aspartame e aroma arancia.

Momentact Analgesico è utile contro dolori mestruali, mal di testa, nevralgie, mal di denti, dolori muscolari e osteo-articolari. Più essere usato anche come coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e influenzali.

Sciogliere il contenuto di una bustina in un bicchiere di acqua aiutandosi con un cucchiaio. Quindi bere immediatamente. Da assumere preferibilmente a stomaco pieno, ad esempio dopo la colazione, pranzo o cena.
La posologia tipica per gli adulti e ragazzi dopo i 12 anni è di massimo 2-3 bustine al giorno.

Il farmaco presenta controindicazioni e possibili effetti collaterali. Non deve essere usato da bambini sotto i 12 anni o da coloro che presentano ipersensibilità verso il principio attivo o uno o più degli eccipienti, dalle donne in gravidanza o in fase di allattamento. Al pari di altri FANS è sconsigliato l'impiego nelle donne che intendano iniziare una gravidanza e a coloro che hanno sofferto di broncospasmo, emorragie e ulcere gastrointestinali.
Maggiori informazioni e foglio illustrativo possono essere reperiti nel sito ufficiale: Momentact Analgesico.

Farmaco da banco, di libera vendita senza obbligo di ricetta o prescrizione medica. Il prezzo attuale è 8,90€ per la confezione da 12 bustine. Talvolta è possibile trovarlo in offerta con costi nell'ordine di 7 euro o meno.

Opinioni
Nella pubblicità televisiva in cui viene mostrato questo prodotto si pone molto l'enfasi sulla fascia di utenza femminile e come possa risultare utile per contrastare velocemente i sintomi derivanti dai dolori mestruali.

Invero si tratta di un medicinale utilizzabile da tutti, tanto più che è disponibile con la stessa formulazione anche con la scatola blu.

L'alta concentrazione di principio attivo e la somministrazione in granuli da sciogliere in acqua garantiscono una elevata efficacia ed effetto molto rapido. Questi aspetti sono importanti, quando abbiamo mal di testa o forti dolori ciò che cerchiamo è qualcosa che funzioni e che li faccia passare in fretta. Ebbene MomentAct analgesico risulta decisamente valido in tal senso.

In taluni casi è sufficiente una sola somministrazione. Comunque è consigliabile limitarne l'uso al minimo indispensabile e per il più breve tempo possibile. Qualora il dolore persista per diversi giorni è preferibile consultare un medico.

Moment Act è disponibile anche in capsule rivestite, ugualmente efficace ma più lento nell'azione, oppure in capsule molli, anch'esse molto rapide.
La serie Moment, senza il suffisso Act, si riferisce invece a formulazioni con solo 200mg di Ibuprofene invece di 400mg.

Personalmente non apprezzo la presenza di edulcoranti come l'acesulfame o l'aspartame.

Parlando di alternative, altro farmaco molto noto a base di Ibuprofene è Buscofen Act. 400mg di principio attivo in capsule molli per una rapida assunzione ed efficacia avvertibile in pochi minuti.