Caramelle Riskia il gusto, bean boozled

Gioco di società per amici o familiari, estremamente semplice e divertente. Come funziona. Dove acquistarlo. Quanto costa. Prezzo migliore. Opinioni personali e recensione.


In Italia è conosciuto come Riskia il gusto, e distribuito addirittura nelle edicole. Il suo nome originale internazionale è Bean Boozled. La traduzione letterale sarebbe qualcosa come Caramelle pazze.
Gioco molto semplice ma capace di rendere pranzi o cene con amici estremamente divertenti, o disgustosi... è anche una questione di fortuna.

Si gira a turno una freccia su una ruota con spicchi in vari colori. Il malcapitato, è davvero il caso di dirlo, deve mangiare una caramella dello stesso colore indicato dalla freccia.
L'aspetto divertente è che queste caramelle possono avere un gusto buono oppure estremamente sgradevole, anche se esteticamente non sono distinguibili.



Esempio di gioco. Siamo un tot persone e scegliamo di procedere in senso orario. Chi è di turno gira la freccia. Oh, è uscito il bianco. Quindi il giocatore deve prendere una caramella di questo colore e mangiarla. Se gli dice bene sarà di gusto cocco, abbastanza piacevole. Se invece gli dice male il sapore assomiglierà a quello dei pannolini usati dai bambini, bleah...

E qui viene il divertimento, soprattutto nel guardare le smorfie facciali del malcapitato giocatore. Non preoccupatevi e non cantate vittoria facilmente, in una sessione di gioco tipica le caramelle cattive prima o poi capitano a tutti.

In ogni caso si tratta di prodotti adatti al consumo umano, con aromi non dannosi e non pericolosi. Anche i gusti più schifosi sono edibili, ma è probabile che si preferirà sputare le caramelle sgradevoli e sciacquare la bocca con abbondante acqua. Obbligare ad ingoiare il tutto sarebbe quantomeno crudele.

Il gioco è semplice, gira la ruota, prendi una caramella e masticala per scoprire che gusto abbia.
In un buon gruppo il divertimento è assicurato. C'è chi, terrorizzato e traumatizzato dai precedenti assaggi, sputa le caramelle masticate a prescindere, anche se in realtà sono buone. E quello che, sprezzante del pericolo, più che altro non vuole fare brutte figure, ingoia ogni cosa per dimostrare chissà quale qualità. Insomma è uno spasso, tante tante risate.
Importante controllare che la caramella venga realmente masticata e il contenuto sparso per bene nella bocca. Ingoiarle intere inficierebbe il gioco.

Una variante molto apprezzata è il challenge a 2. Due giocatori mangiano contemporaneamente caramelle dello stesso colore, scelto a caso o tramite la ruota di cui sopra. Chi la mangia o comunque non la sputa per primo guadagna un punto.

Prezzo, dove acquistarlo
Il gioco è disponibile in una versione completamente localizzata in Italiano dal titolo Riskia il Gusto. Edizione economica in qualche modo usa e getta.
Serie 1 bustina gialla, oppure serie 2 bustina fucsia, ogni busta contiene 25 grammi di caramelle gommose oltre al giocoruota con i corrispondenti colori.
Prezzo 1,99€, si può trovare in edicola oppure acquistare direttamente dal sito ufficiale del distributore.
Considerato l'esiguo quantitativo di caramelle, ogni busta è fondamentalmente monouso. Anzi, se avente intenzione di usarle in un gruppo di più persone, è probabile che ne dobbiate prendere più d'una. Il vantaggio è che il costo è basso.

Il gioco da tavola vero e proprio nella sua edizione internazionale è conosciuto come Bean Boozled, dal costo di circa 10 euro. All'interno della scatola troviamo la ruota da girare e un vano in cui sono contenute le famose caramelle. In questo caso si tratta però delle classiche Jelly Beans. Una volta masticate liberano il loro gustoso, si fa per dire, ripieno liquido.
Il vantaggio è che quando le mastichiamo il sapore si sparge in maniera esplosiva in bocca. Se il gusto è buono tutto OK, se invece fa schifo saremo costretti a sputare quasi immediatamente.

La confezione base contiene 100 grammi di caramelle, quindi già sufficiente per una o più sessioni di gioco con un folto gruppo di amici. La terza edizione prevede 2 gusti in più rispetto alle precedenti. Grazie alle espansioni, ovvero buste con ricariche da 45 grammi, possiamo riutilizzare lo stesso gioco quasi all'infinito.
Certo c'è un costo per ogni partita. Ma le caramelle sono di buona qualità, o di pessimo gusto... questione di fortuna.

Buon gioco a tutti!