Gaviscon compresse, prezzo

Gaviscon è probabilmente la linea di medicinali maggiormente impiegati per combattere il reflusso gastroesofageo. Il nuovo formato in compresse risulta pratico e di facile uso, da portare sempre con noi e usare al bisogno. Come funziona. Quanto costa. Opinioni.


Il reflusso è un disturbo che affligge moltissime persone. Provoca sensazione di costrizione e bruciore alla gola, ciò avviene quando gli acidi naturalmente presenti nel nostro stomaco risalgono lungo l'esofago.

Le cause possono essere molteplici. Cattive abitudini alimentari, cibi pesanti e di difficile digestione, fritti, bevande alcoliche o gassate, caffè e tè, fumo, stress, farmaci, gravidanza e personali condizioni e/o patologie.

In tali situazioni può tornare utile un medicinale come Gaviscon. Crea una barriera protettiva che galleggia sul contenuto dello stomaco ed evita che la componente acida possa risalire attraverso l'esofago.

In casa usiamo da sempre la versione in sospensione orale. Una bottiglia di vetro da 500ml contenente una sorta di sciroppo biancastro con sodio alginato e potassio bicarbonato. Curioso il foglietto informativo ricavato dietro l'etichetta sulla bottiglia.
Basta prenderne un cucchiaio al bisogno, preferibilmente la sera dopo cena o prima di andare a letto, ed i fastidiosi sintomi del reflusso tendono a scomparire.
C'è chi lo assume con una certa regolarità, chi invece solo al bisogno.

La versione in compresse masticabili è invece a base di sodio alginato e sodio bicarbonato. Le possiamo portare sempre con noi e assumerle con facilità in qualunque luogo ci troviamo. Insomma un modo per trovare sollievo in qualunque occasione.

Le confezioni sono disponibili in formato da 16 compresse aroma fragola, 24 compresse aroma menta o fragola, oppure le nuove 24 compresse a doppia concentrazione aroma menta.

Si possono trovare nelle comuni farmacie. Il prezzo di vendita si aggira intorno ai 6 euro per le standard o 8 euro per quelle con doppia concentrazione, anche qualcosa in meno sfruttando gli sconti praticati da alcuni venditori.
Farmaco di libera vendita, non è necessaria ricetta o prescrizione medica.

Parlando di risorse online, Gaviscon compresse è attualmente reperibile a costi convenienti su Farmafarma, Farmaciastatuto oppure Farmacia Loreto.

Ad ogni modo, così come dichiara la stessa casa produttrice, il prodotto è indicato per il trattamento sintomatico del bruciore di stomaco occasionale. Qualora il problema dovesse essere continuo e non saltuario, è bene rivolgersi ad un medico o specialista per individuare le soluzioni più adeguate alla propria personale condizione.

Ricordatevi sempre di consultare attentamente il foglietto illustrativo allo scopo di usare il prodotto nel modo più adeguato e limitare effetti collaterali avversi.