Total Painter, opinioni, prezzo

Apparecchio per verniciare in modo facile e veloce. Potente e versatile, per ottenere i migliori risultati con grandi superfici come pure piccoli oggetti. Come funziona. Opinioni sul prodotto. Confronto con altri sistemi simili. Acquistarlo al prezzo migliore.


Quando dobbiamo verniciare qualunque cosa sostanzialmente abbiamo a disposizione due scelte, due modalità operative:

A Mano - il classico pennello oppure il rullo. La vernice è in un classico secchio, immergiamo il pennello e lo passiamo su ciò che vogliamo verniciare.
Con compressore - la vernice è contenuta in un flacone ed erogata attraverso una pistola a spruzzo. Permette di coprire ampie superfici con grande facilità, inoltre garantisce risultati omogenei e con aspetto professionale.

Total Painter svolge le funzioni di un compressore portatile, molto più comodo e portabile di un tradizionale sistema ad aria compressa. Il motore è leggero e di ridotte dimensioni, può essere facilmente appoggiato o persino portato con noi a tracolla.

Utilizzabile su tutte le superfici. Pareti stuccate o già verniciate, pannelli di cartongesso, superfici in legno o altri materiali, panchine, staccionate, piccoli oggetti, anche con superficie molto irregolare o particolari difficilmente copribili con una passata di pennello.

Evoluzione del precedente Paint Zoom. Il Total Painter monta un potente motore da 900 watt, ha un getto più ampio e risulta il 50% più veloce nel coprire le superfici.
Dotato di 3 diversi getti di precisione, selezionabili facilmente girando la testina anteriore del nebulizzatore: getto orizzontale, verticale, specifico per gli angoli.
Utilizzabile con semplici vernici o miscele con mordenti e diluenti.

Prodotto proposto durante le televendite, si può acquistare in diversi negozi online. Kalaishop lo vende a 79,99€ più spedizione. Su Giordanoshop ha un prezzo analogo ma si risparmia sulle spese di spedizione.
Eventualmente si possono prendere anche accessori come il braccio prolunga telescopico, la fascia portaoggetti con gancio per il Total Painter o ulteriori barattoli in plastica per la vernice.

Opinioni
Un oggetto sicuramente interessante per tutti coloro che amano fare da soli alcuni lavoretti in casa. Beh, anche i lavori un po' più impegnativi sono perfettamente gestibili con una pistola a spruzzo, a patto di saperla padroneggiare.

Funziona come una sorta di aspirapolvere al contrario, aspira aria e la spinge con elevata pressione attraverso l'ugello. In tal modo viene anche catturata e nebulizzata la vernice presente nel contenitore plastico.

In ogni caso è bene imparare ad usare al meglio lo strumento. Ovviamente il getto è abbastanza ampio e non ha la precisione di un piccolo pennello, pertanto bisogna coprire con del nastro carta le parti che non vanno verniciate.
Bisogna poi far si che la vernice abbia il giusto grado di densità, dobbiamo insomma diluirla. E per capire quanto diluente o acqua usare dobbiamo necessariamente fare delle prove, almeno all'inizio.

Inoltre dobbiamo mantenere sempre pulito ed efficiente l'ugello. Se sta fermo qualche minuto sporco di vernice si può intasare, e una volta incrostato risulta problematico pulirlo.

Una volta appreso ciò, la strada è tutta in discesa. In un attimo copriamo ampie superfici con un risultato professionale, perfettamente liscio e omogeneo, senza grumi o segni del pennello.

Parlando di alternative. Potreste prendere in considerazione il D.Pingo proposto da Mediashopping oppure il già citato Paint Zoom, funzionamento analogo con motore a tracolla e pistola a spruzzo con 3 getti. La potenza è limitata a 650 watt, ma c'è anche da dire che costano molto meno quindi possono rappresentare comunque dei validi prodotti.