Nurofen Dol stick, a cosa serve, prezzo, opinioni

Medicinale a base di estratti di calendula ed arnica, utile in caso di dolori causati da contusioni ed ematomi. Ha effetto lenitivo e rinfrescante a rapida azione.


Più volte nel corso delle normali attività, sia da bambini che adulti, può capitare di avvertire dolori più o meno intensi derivanti da urti o movimenti improvvisi.

Una botta presa in casa, magari sbattendo gambe o braccia contro oggetti solidi, una caduta o scivolata, urti e contrasti durante il gioco dei bambini, strappi muscolari e leggere distorsioni. Insomma sono davvero tante le situazioni in cui possono verificarsi dolori localizzati.

In tali situazioni può tornare utile un prodotto come Nurofen Dol. In stick per una pratica applicazione. Si stende sul sito dell'ematoma o contusione, quindi si massaggia delicatamente. Eventualmente ripetere l'applicazione più volte nel corso della giornata, fino al miglioramento dei sintomi. Non usare per più di 7 giorni consecutivamente.

L'effetto lenitivo e raffrescante è immediatamente avvertibile per via dell'alcol isopropilico, lo stesso utilizzato anche negli spray freddi che utilizzano gli sportivi in caso di contusioni.
Se il danno non è grave, in generale dopo l'applicazione si può continuare immediatamente con le proprie attività.

Utilizzabile anche su bambini con età superiore a 18 mesi.

Prodotto di libera vendita, da banco, acquistabile senza alcuna prescrizione medica. Lo si può trovare in farmacie e parafarmacie.
Il costo di listino è di 9,90€ per lo stick da 14ml. Buoni prezzi su Farma Estense (qui trovate anche il foglio illustrativo) o Parafarmacia.

Questi gli ingredienti: Acqua, Propylene Glycol, Isopropyl Alcohol, Butylene Glycol, Sodium Stearate, Hydroxyethylcellulose, Methyl Diisopropyl Propionamide, Parfum, Citric Acid, Calendula Officinalis Flower Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, Arnica Montana Flower Extract.

Solitamente bel tollerato. Sono comunque presenti controindicazioni e possibili effetti collaterali. Le donne in fase di allattamento non devono applicarlo nella zona del seno. Non usare in caso di ferite aperte o se la pelle risulta lesa. Evitare il contatto con occhi e mucose. Non ingerire. In caso di arrossamenti eccessivi e irritazioni sospendere il trattamento e consultare un medico.

In definitiva, funziona ed è molto rapido. Un po' come applicare il ghiaccio sulla parte dolorante, sicuramente calma il dolore nell'immediato.
Ma è importante comprendere cos'è e quali sono i suoi limiti. Finito l'effetto del freddo bisogna percorrere altre strade, come ad esempio far riposare la parte contusa, oppure il ricorso ad anti infiammatori o visite mediche nei casi più gravi.