Occhiali realtà virtuale, VR Glasses

Grandi occhiali da indossare, all'interno posizioniamo un telefono, grazie a delle speciali lenti otteniamo quello che appare ai nostri occhi come uno schermo molto ampio.

Possono essere impiegati per guardare semplicemente dei film. Ma è con i filmati e giochi in 3D che riescono ad offrire una esperienza davvero coinvolgente e innovativa. Oppure la piena immersione in immagini e video a 360°, basta girarci alzare e abbassare la testa per variare il punto di vista.

Interessanti anche le applicazioni di realtà aumentata. La camera del telefono riprende quello che abbiamo davanti a noi, una applicazione arricchisce però l'immagine inserendo indicazioni o utili informazioni aggiuntive.

Nel seguito alcune segnalazioni e offerte per 3D VR Glasses a prezzi convenienti. I link si riferiscono al negozio online Gearbest.

Iniziamo dal modello più semplice, Iblue Cardboard, praticamente una copia della Cardboard di Google. Semplice struttura in cartone e lenti per la visione stereoscopica. Un magnete sulla parte laterale permette di interagire con il telefono senza toccarlo. C'è persino una finestra anteriore per le applicazioni di augmented reality che sfruttano la fotocamera.
Ottimo il prezzo, attualmente viene 1.32$ in kit di assemblaggio, peraltro molto semplice. La spedizione è gratuita.

Con il VR Box versione 2 le cose si fanno decisamente più serie e professionali. Struttura in plastica con fascia elastica per assicurarlo fermamente alla testa. Le lenti sono adattabili per garantire una visione ottimale. Supporto spugnoso morbido a contatto con il volto. Finestra anteriore per sfruttare la fotocamera. Controller Bluetooth con joystick per interagire con il telefono. Costo intorno ai 25$ compresa spedizione.

Sempre nella stessa fascia di prezzo il VR Shinecon 3D. Struttura plastica con fascia per fissarlo alla testa. Appoggio morbido per la parte a contatto con il viso. Controller bluetooth. Regolazione della messa a fuoco per adattare la visione anche a coloro che soffrono di miopia. Può creare l'effetto di uno schermo virtuale fino a 22 metri di larghezza, praticamente come al cinema. Lenti ad 8 elementi per una bassa distorsione e alta luminosità. Costo 22.25$.

Altro apparato valido il VR Park III 3D. Si adatta a telefoni con schermi da 4 a 6 pollici. Remote controller bluetooth con joystick. Prezzo attuale 20$.

Il VR SKY CX V3 è invece un apparato diverso. Funzionamento stand alone, non richiede l'impiego di un telefono. Integra uno schermo da 5.5 pollici con risoluzione FullHD. Processore AllWinner H8 e coprocessore grafico PowerVR SGX544. 2Gb di Ram, 16Gb di Rom espandibile. Giroscopio a 9 assi. Connessione internet via WiFi. Adotta il sistema operativo Nibiru e funziona con le applicazioni scaricabili dall'omonima piattaforma online. Prezzo 132$.

Escluso questo ultimo modello, gli altri necessitano di applicazioni specifiche per sfruttarli al meglio. Un buon punto di partenza in tal senso è il Play Store di Google cercando con la parola Cardboard. Vi troverete numerose applicazioni e giochi che traggono il loro meglio di visori VR.