Pokemon Go Down Server

Controllare lo stato dei server del gioco PokemonGo. Verificare se funzionano correttamente o se sono down, sia quelli del game che relativi all'autenticazione al Club per Allenatori Pokemon.


Pokemon Go è uscito solo da pochi giorni ma ha registrato un successo tale di utenti da creare problemi ai server che lo gestiscono. In effetti in questi primi giorni non è raro, anzi abbastanza usuale, non riuscire a fare il login con i propri nome utente e password, oppure non riuscire ad aprire per nulla il gioco.

Problemi di gioventù, confido che tutto verrà prima o poi risolto. Ma è comunque frustrante il fatto di non potervi accedere, e quindi non poter giocare per aumentare il proprio livello o catturare nuovi Pokemon.

Alcune risorse online permettono di controllare in tempo reale lo stato dei server. Utile per capire se il problema riguarda solo noi, la nostra connessione, o se è molto più diffuso.

Insomma, per citare un famoso proverbio, mal comune mezzo gaudio. Se i server sono giù, non accessibili, non rimane che mettersi l'anima in pace e attendere che tutto torni pienamente funzionale.

La prima risorsa che vi consiglio di consultare è CMMCD, in particolare le pagine dedicate espressamente al server status di PokemonGO e a quello per il Trainer Club.
Al momento in cui scrivo, mattina del 28 luglio 2016, i server del gioco risultano instabili e quelli per il login nel trainer club del tutto offline.

Downdetector fornisce un grafico con le statistiche relative ai problemi rilevati dagli utenti nelle ultime 24 ore. Utile per comprendere la natura del problema e quante persone lo hanno segnalato.

La pagina di MMO Server Status relativa a Pokemon Go mostra la situazione per i vari paesi, alcuni magari riescono ad accedere bene, per altri invece i server per il login possono apparire completamente down o con tempi di risposta lunghissimi.

Infine vi segnalo la pagina ufficiale del club degli allenatori Pokemon. Cliccando sul pulsante Accedi dovremmo in teoria poter entrare nella piattaforma e consultare le nostre statistiche. Se non riusciamo a farlo allora vuol dire che i server per il login sono offline.

Beh, ci vuole pazienza. Il fatto che un gioco abbia un gran successo è sempre una buona notizia. Conoscendo l'efficienza di Nintendo e Niantic, confido nel fatto che tutto verrà risolto.
Buon gioco a tutti. Che i Pokemon leggendari siano con voi.