Acquistare farmaci esteri non disponibili in Italia

Alcune patologie possono spingere i medici a prescrivere ai propri pazienti medicinali non reperibili nel nostro paese, e allora bisogna rivolgersi a farmacie all'estero, ordinare i farmaci e farseli recapitare a casa. Discorso analogo per chi vuole provare prodotti cosmetici non venduti qui da noi.

Al contrario di quanto accade con pressoché ogni altro prodotto sul mercato, affinché sia autorizzata la vendita di un farmaco o principio attivo sul nostro territorio, sono necessari numerosi test ed autorizzazioni del servizio sanitario nazionale.

Fatto è che alcuni medicinali semplicemente non si trovano nel nostro paese, e l'unico modo per ottenerli è rivolgersi alle farmacie all'estero.

Invero tale situazione è meno rara di quanto potremmo pensare. Diversi medici si tengono aggiornati con pubblicazioni scientifiche circa nuovi ritrovati delle varie case farmaceutiche. Hanno quindi la facoltà di prescrivere principi attivi non disponibili nelle comuni farmacie.

Perché alcuni farmaci non si trovano? Un medicinale è nuovo e non ha ancora completato l'iter di test e permessi affinché ne sia autorizzata la vendita sul nostro territorio. Oppure è di scarso valore commerciale, ne venderebbero solo poche confezioni e le aziende non hanno interesse nel proporlo al pubblico. L'altra possibilità è che un farmaco sia ritenuto pericoloso, con effetti collaterali gravi rispetto ai benefici apportati.

In ogni caso, c'è la possibilità di acquistare farmaci direttamente dalle farmacie estere.

Chi è di Roma o dintorni si può rivolgere direttamente alla sede fisica della Farmacia Vaticana. Basta richiedere un permesso per accedervi, recandosi all'apposito ufficio presentando un documento personale e la ricetta medica.
La farmacia è ben fornita, ed in caso di bisogno può comunque ordinare il farmaco e farvelo avere in un tempo ragionevolmente breve.

Permette anche acquisti a distanza, fornendo per Fax o via Email la ricetta medica ed i nostri dati per la spedizione. Il pagamento in questo caso può avvenire in forma anticipata con carta di credito o debito, anche le prepagate, con assegno non trasferibile, oppure in contanti direttamente al corriere al momento della consegna.

Il servizio è attivo unicamente per clienti con indirizzo italiano e per farmaci non reperibili sul nostro territorio.

Una possibilità analoga è offerta dalla Farmacia Internazionale Bordoni, ubicata a Lugano sul territorio Svizzero. Accetta ordini dall'Italia per medicinali provenienti da tutto il mondo e di qualunque casa farmaceutica. Anche in questo caso è naturalmente necessaria una prescrizione medica per i farmaci desiderati.
Tale farmacia tratta anche prodotti cosmetici delle più note aziende svizzere, compresi molti non reperibili sul nostro mercato.