Rofixdol spray, cos'è, a cosa serve, opinioni, prezzo

Farmaco di libera vendita indicato per il trattamento sintomatico di stati infiammatori e dolorosi del cavo orofaringeo. Utile contro mal di gola ma anche stomatiti e gengiviti. Flacone spray da 15ml al 0,16% di Ketoprofene sale di lisina.

Si avvicina il periodo fresco, o freddo, dell'anno, e molte case farmaceutiche si preoccupano di pubblicizzare e proporre al pubblico i loro prodotti atti a limitare i sintomi dei malanni di stagione, tipicamente la faringite o comune mal di gola.


La pubblicità TV mostra un tizio con atteggiamento da agente segreto che armato del suo fido flacone spray affronta il mal di gola. Il mio nome è Rofix, Rofixdol.

Rofixdol si presenta in un formato spray di facile uso, sufficientemente piccolo da poter essere portato sempre con noi ed impiegato al bisogno.
Principio attivo Ketoprofene sale di lisina con concentrazione allo 0,16%.

La posologia per gli adulti è di 1-2 erogazioni (spruzzi) direttamente sulla parte interessata. Se necessario ripetere il trattamento fino a un massimo di 3 volte al giorno.

Nel foglietto illustrativo sono contemplate controindicazioni ed effetti collaterali o indesiderati. Come gli altri antiinfiammatori non steroidei (FANS) il suo impiego deve essere evitato nelle fasi di gravidanza e allattamento. Può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione. Non usare in caso di allergia o sensibilità verso il principio attivo o uno degli eccipienti.

Questi gli ingredienti: Ketoprofene sale di lisina 0,16%, glicerolo 85%, xilitolo, metile para-idrossibenzoato, propile para-idrossibenzoato, sodio fosfato monobasico, polossamero, aroma menta, acqua depurata.

Farmaco di automedicazione da banco, si può acquistare in farmacie o parafarmacie senza alcuna prescrizione medica. Il prezzo standard di listino è di 8,95€.

Arriviamo alle Opinioni. Il prodotto funziona davvero, è efficace?
Invero esistono diversi altri farmaci con analoga formulazione. Nello specifico abbiamo parlato anche di Oki Infiammazione e dolore, anch'esso con Ketoprofene sale di lisina.

Tale principio attivo è realmente valido, e permette di calmare gli stati dolorosi per alcune ore dopo l'applicazione. Personalmente non ho rilevato una elevata velocità di azione, pertanto in situazioni in cui è necessario un intervento più immediato gli preferisco il Ketoprofene (es Benactivdol gola spray).

Ad ogni modo la rapidità di azione può dipendere da fattori del tutto soggettivi, ed altre persone potrebbero avere impressioni diverse in proposito.

In conclusione, è efficace, non costa molto, si usa facilmente. Sicuramente una buona soluzione per contrastare il tanto odiato mal di gola.