Guida turistica Bradshaw's Continental Guide del documentario Trans Europe Express su Rai 5

L'Europa prima della guerra mondiale viene presentata nei documentari Trans Europe Express trasmessi da Rai5. Serie in cui il giornalista ed ex ministro inglese Michael Portillo ripercorre alcuni noti percorsi basandosi su una guida turistica stampata oltre un secolo fa.

Un tuffo nel passato, cercando di comprendere cosa era importante vedere in Europa all'inizio del 1900. Quali percorsi si potevano seguire e quali luoghi meritavano l'interesse del viaggiatore.


La guida in questione è l'edizione del 1913 con copertina rossa della nota Bradshaw's Continental Railway Guide.

Realizzata da George Bradshaw. Cartografo ed editore che per lavoro si trovava spesso a viaggiare, ha cominciato a prendere appunti sui viaggi, orari e prezzi dei treni, nonché le sue personali opinioni su tutto ciò con cui entrava in contatto.

Questa grande mole di informazioni l'ha poi organizzata, catalogata e pubblicata in quelle che possiamo considerare le prime guide turistiche al mondo.

Negli anni a cavallo tra fine 1800 e inizio 1900 si è concretizzato un vero interesse nei confronti del viaggio inteso come opportunità di conoscenza. Naturalmente i viaggi non erano per tutti, ma tante persone della piccola borghesia, benestanti, iniziavano a comprendere quanto fosse utile espandere la propria cultura viaggiando ed entrando in contatto con nuove realtà.

La guida Bradshaw è completa e ricca di informazioni, in effetti appare ben diversa da quelle moderne. Innanzitutto comprende oltre 1500 pagine stampate con caratteri abbastanza fitti.

Vi sono indicati luoghi da visitare ma anche curiosità, prezzi e orari delle varie linee ferroviarie o dei traghetti, d'altronde in quel periodo il viaggio era perlopiù inteso in treno, utilissime mappe e tabelle, indirizzi di locali e musei con orari di apertura, informazioni sul trasporto dei bagagli e sulle leggi doganali circa la circolazione di merci, regolamenti postali, documenti per spostarsi, mezzi di comunicazione e tanto altro.

Tanti i paesi di cui si parla, compresi Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo e Regno unito di Gran Bretagna.

Ovviamente, molte informazioni appaiono oggi obsolete. Non solo i prezzi, ma anche alcune linee ferroviarie, hotel o ristoranti presentati nel libro possono non esistere più. Cionondimeno questa guida ha un rilevante interesse storico, un modo per capire come potesse apparire l'Europa (e alcune nazioni del nord Africa) in un periodo di grande crescita commerciale e tecnologica.

Bene, arrivati a questo punto la domanda è: posso comprare tale guida?
Il documentario ha generato un certo interesse negli spettatori, e non poche persone vorrebbero poterla consultare, magari per ripercorrere alcuni dei tragitti intrapresi dal giornalista, o solo per soddisfare la propria sete di conoscenza.

Ebbene, l'edizione originale del 1913 è abbastanza rara e costosa, stiamo parlando di diverse centinaia di euro, con il prezzo che varia in funzione dello stato di conservazione. Difficile trovarla, è una vera chicca per collezionisti. Se proprio siete interessati vi consiglio di cercarla in negozi di libri usati rari.

Ma c'è una soluzione ben più economica, la ristampa del 2012 ad opera della Old House Books, una casa editrice specializzata proprio nella riedizione fedele di libri antichi.
Non si tratta quindi solo di una nuova edizione, bensì di una ristampa fedele all'originale, con tanto di copertina, impaginazione e mappe esattamente come quelle dell'epoca in cui è stato stampato per la prima volta.

Il costo si aggira tra 25 e 30 euro circa. Lo trovate a prezzi convenienti su Amazon oppure su Ebay.

Da quanto ne sappia questa guida è disponibile solo in Inglese, non sono reperibili traduzioni in Italiano. In fondo con una traduzione perderebbe tutto il suo fascino.