Supermocio Vileda, opinioni e prezzo

Vileda migliora il suo Mocio storico introducendo alcune interessanti caratteristiche. Nuovo sistema di strizzatura torsion power e fiocco 3D Action XL.

Il mocio ha in qualche modo rivoluzionato il settore delle pulizie dei pavimenti. Non più spazzoloni con stracci in cotone ma una sorta di scopa la cui testa è composta di frange capaci di assorbire acqua e svolgere quindi le funzioni di un classico straccio.


Il vero vantaggio del mocio deriva dal secchio con meccanismi di strizzatura più o meno efficienti, e testa con tessuti in microfibra per eliminare ogni minima particella di sporco.

L'ultima evoluzione di questo sistema è rappresentata dal Supermocio. Solito secchio e scopa mop con manico diviso in 3 pezzi per la massima trasportabilità, ma con in dote alcune utili novità.

Il nuovo sistema di strizzatura Torsion Power realizza un doppio effetto con un unico gesto. In pratica ci basta posizionare la testa del mocio e spingere per avere contemporaneamente sia una forza di pressione che torsione. Ciò si traduce in un quantitativo ridotto di acqua residua sulle frange a parità di sforzo.

La struttura prevede inoltre un piccolo incavo che serve per appoggiare il manico del mocio quando è tenuto immerso in acqua, evitando che oscilli e cada lateralmente.

La testa 3Action XL permette di pulire il 25% in più con una sola passata, il risultato deriva da test di laboratorio con un confronto con il precedente Supermocio.

Le strisce esterne sono più ampie e combinano l'azione di 3 diversi materiali pulenti:
Cancella macchie - zona abrasiva utile per rimuovere delicatamente le incrostazioni, senza danneggiare le superfici più delicate
Microfibra - ormai la conosciamo bene, filamenti talmente piccoli da catturare e trattenere efficacemente qualunque particella, anche quelle più minuscole
Struttura 3D - questa è forse la vera novità, punti circolari in rilievo, anch'essi in microfibra, particolarmente efficaci nel raccogliere capelli, peli e briciole

Arriviamo infine al costo, il prezzo di listino previsto dalla Vileda è di 14,90€ per il kit con secchio e scopa, e 3,99€ per la testa mocio di ricambio. Al momento in cui scrivo, lo shop online ufficiale propone sia il set base che i ricambi a prezzo conveniente.

Conclusioni. Il Mocio rappresenta uno strumento per la pulizia quasi indispensabile, estremamente diffuso ed utilizzato da una grandissima quantità di persone. Molti impiegano l'originale, altri invece le copie più o meno compatibili o con funzionalità simili.
Con questa versione Vileda stabilisce un nuovo punto di riferimento, introducendo innovazioni capaci di migliorare e velocizzare le operazioni di pulizia.
Il prezzo non è elevato, sia per il set base che per i ricambi, pertanto credo di poterlo tranquillamente consigliare.

In un altro articolo trovate la recensione del Vileda Steam, scopa a vapore che in qualche modo sostituisce e migliora i classici mocio manuali garantendo una maggiore igiene.