Rekord B12 e B12 Plus, a cosa serve, prezzo

Integratore alimentare di vitamina B12, prodotto dalla Sigma Tau, può risultare utile nei casi di stanchezza cronica, eccessiva spossatezza, mancanza di concentrazione, convalescenza e quelle situazioni in cui si manifesta una mancanza di energia.

La Vitamina B12 è fondamentale per il nostro organismo. Coinvolta nella sintesi di DNA e RNA, essenziale per il ricambio cellulare ed il rinnovo dei tessuti, protegge e mantiene efficiente il sistema nervoso.

Sintetizzata da alcuni microorganismi e batteri. Si trova solitamente nei cibi di origine animale quali carne, uova, latte e formaggi, ma anche in alcune tipologie di alghe.


Solitamente ne basta una minima quantità per il buon funzionamento del nostro fisico, e viene apportata con la normale alimentazione purché variata.

La carenza di vitamina B12 può provocare stati patologici molto gravi, alterazioni di organi e tessuti, paralisi progressiva, anemia megaloblastica con conseguenti sintomi quali mal di testa, stanchezza cronica e difficoltà di concentrazione.

Rekord B12 ha lo scopo di integrare l'apporto di vitamina B12. Contiene i seguenti principi attivi: Coenzima B12 (forma attiva della vitamina), acido folinico e i 4 aminoacidi glutamina, arginina, fosfoserina e fosfotreonina.

Favorisce i processi energetici e risulta utile negli stati di eccessivo affaticamento e stress, oppure per favorire la ripresa durante i periodi di convalescenza.

Il prodotto si presenta sotto forma di flaconcini, il contenuto nel tappo a seguito di una pressione dal lato superiore viene diluito in acqua. Quindi si bene semplicemente.
La posologia tipica è di 2 flaconi al giorno per gli adulti, uno prima di ogni pasto.
Per bambini e adolescenti la posologia è invece di un flacone al giorno.

Il prezzo di listino è di 12,70€ per il Rekord B12 e 13,90€ per la versione Plus. Ma in talune farmacie è possibile acquistarli a costi più bassi, ad esempio qui e qui. Prezzo ottimo da Livellosalute.

Ulteriori informazioni, etichette e foglietti informativi sono disponibili sul sito del produttore: Rekord B12.

Opinioni
Il consiglio, prima di prendere qualunque integratore, è sempre quello di ricorrere al parere di un medico. Questo con opportuni esami saprà valutare se c'è realmente una carenza di vitamina B12.

Solitamente basta svolgere esami del sangue, controllando i valori di vitamina B12, ematocrito, omocisteina e acido folico. In tal modo si ha una ragionevole certezza sulla presenza di vitamina B12 nella sua forma attiva.
Qualora non manchi, se non ci sono carenze in tal senso, probabilmente non è il caso di integrarla.


D'altronde il costo sul medio e lungo periodo può risultare rilevante, al prezzo di listino e con la posologia tipica parliamo di più di 2 euro al giorno. Magari è meglio prima accertarsi della sue reale utilità.

Se siete interessati maggiormente alla vitamina B12 e all'acido folico, potreste prendere in considerazione un tradizionale multivitaminico. Non ci sono gli aminoacidi ma una grande quantità di vitamine e minerali al 100% della dose giornaliera raccomandata (RDA), ed il costo per giorno è di gran lunga inferiore.

Un'ultima nota sulle differenze tra Rekord B12 e B12 Plus. A giudicare dal nome potremmo pensare che Plus significhi una maggiore concentrazione di principi attivi. Invece no, guardando gli ingredienti nella formulazione di entrambi sembra che il Plus abbia in più la Carnitina, ma di contro ha dosaggi più bassi degli altri principi attivi.

Quanto espresso in questo articolo deriva da considerazioni del tutto personali, soggette a sviste ed errori, e non deve in alcun modo considerarsi come un parere medico o da persona esperta.