Vileda Steam scopa a vapore e Vileda 100°C Hot spray, recensione

Ho avuto modo di provare entrambi i prodotti, nel seguito la mia recensione con impressioni ed opinioni personali. Come funzionano, quale scopa è più valida e pulisce meglio. Acquistarle al prezzo migliore. Dove trovare i panni di ricambio in microfibra.

La scopa a vapore offre numerosi vantaggi nelle operazioni di pulizia delle superfici di casa. L'alta temperatura disinfetta e sanifica, non è necessario impiegare detersivi o altri solventi chimici. Si usa facilmente e dona ottimi risultati in breve tempo.

Vileda è da sempre un marchio leader nel settore dei prodotti per la pulizia, suo è il primo Mocio, peraltro ancora utilizzatissimo nelle sue infinite varianti, anche di altri produttori.


Vileda Steam scopa a vapore
Prima di acquistarla ho passato in rassegna diverse altre scope, comprese le varie H2O X5 Mop proposte durante le televendite. Ma in questo caso ho scelto di affidarmi ad un marchio storico nel campo delle pulizie, e mai scelta fu più azzeccata.

La Steam mop di Vileda rappresenta il perfetto connubio tra funzionalità, efficienza, leggerezza e facilità d'uso.

Composta da 3 sezioni. Manico nella parte superiore, corpo centrale che integra il serbatoio dell'acqua, la resistenza per scaldarla e l'elettronica di controllo, infine la testa a forma triangolare su cui vanno posizionati i panni in microfibra.

In realtà basta mettere un panno per terra e poggiarci la testa sopra, grazie al velcro il panno rimarrà fissato abbastanza stabilmente.

Per l'uso bisogna rimuovere il tappo del serbatoio e riempirlo con 400 ml di acqua. In teoria va bene anche quella del rubinetto, ma se risultasse troppo dura, è consigliabile usare acqua distillata. Ciò aumenta l'affidabilità della scopa nel tempo evitando che tubi interni e ugelli per il vapore si ostruiscano con il calcare.

Quindi riposizioniamo il tappo e colleghiamo il cavo ad una presa elettrica. Premiamo il pulsante di accensione ed in appena 15 secondi sarà pronta.
Il corretto riscaldamento viene indicato da una spia luminosa nella parte frontale.
Sempre davanti abbiamo la manopola con cui regolare la quantità di vapore.

All'atto pratico la Steam Mop di Vileda si mostra davvero buona. E' certificata per uccidere il 99,9% dei batteri. Scorre facilmente, l'accoppiata panno in microfibra e vapore rimuove agevolmente tutto lo sporco.

Dopo il passaggio le superfici rimangono solo leggermente umide, e grazie al calore si asciugano in tempi davvero rapidi. Non è necessario lasciare finestre aperte e attendere molti minuti come si farebbe con un tradizionale mop a frange con acqua.

Se applichiamo la speciale piastra in dotazione, possiamo usare il Vileda Steam anche per pulire tappeti e moquette.

La testa è snodata e, per come è conformata, arriva benissimo negli angoli e a ridosso del battiscopa.
Ad ogni modo la forma triangolare e la dimensione non proprio minuscola non le permettono di passare in spazi molto stretti.
L'aspetto positivo in questo caso è che con tale piano d'appoggio non ha difficoltà a rimanere in piedi.

Come già detto il serbatoio è da 400ml. Potrebbe sembrar poco ma con il vapore se ne consuma davvero in piccola quantità, e permette di trattare una buona superficie, diciamo un paio di stanze senza problemi, forse più se sono piccole.
In ogni caso possiamo attendere che si raffreddi, riempirlo di nuovo e attendere quei 15 secondi affinché torni in temperatura.

Buono il cavo da 6 metri, in generale permette di raggiungere ogni angolo di una stanza senza la necessità di cambiare presa.

I panni sono lavabili a mano o in lavatrice, e questa è una buona cosa. Purtroppo ne ha a disposizione solo due, pertanto consiglio di acquistarne quanto prima almeno un altro paio.

Può sostituire completamente un mop con secchio? Tutto sommato si, ma noi preferiamo tenere comunque un mocio a portata di mano per quelle pulizie veloci che non ti spingono a tirar fuori ed accendere la scopa, ad esempio quando ti cade qualcosa che sporchi in terra.

Sicuramente un prodotto valido proposto anche ad un costo interessante considerando la qualità ed il nome del produttore.
Permette di pulire e igienizzare i pavimenti di casa in tempi molto rapidi. Eccezionale se si hanno animali in casa e vogliamo garantire un elevato livello di igiene. Infatti la si trova in vendita anche nei negozi di prodotti per animali.

Il prezzo di listino consigliato è di 89,90 euro.
Noi l'abbiamo presa da Amazon per circa 60 euro, uno sconto notevole rispetto al costo standard: Vileda Steam Mop.

Vileda 100°C Hot Spray
Questa non la posseggo personalmente ma ho avuto modo di provarla a casa di una amica, peraltro raccogliendo anche le sue opinioni.

Sebbene utilizzi gli stessi panni in microfibra, abbia la testa triangolare e assomigli alla Vileda Steam, questa Hot Spray funziona in modo abbastanza diverso.

Gli unici veri vantaggi sono dati dal fatto di costare meno e di funzionare senza fili.

Riempiamo il serbatoio, questa volta di soli 200ml, colleghiamo la scopa alla presa della corrente e la accendiamo. Dopo circa 90 secondi raggiunge la temperatura di 100 gradi. Quindi la stacchiamo dalla presa. Sul manico è presente una leva che permette di spruzzare finemente l'acqua calda sulle superfici da pulire.

Il problema maggiore è che si tratta solo di acqua calda e non di vapore, entro breve tempo la temperatura tende a scendere. E poi nel passaggio tra spruzzo, pavimento e panno inevitabilmente perde molti gradi.
Vengono quindi a mancare i vantaggi del vapore ad alta temperatura. Inoltre sostanzialmente bagna il pavimento, il quale impiega più tempo ad asciugare.

Praticamente possiamo paragonarla ad uno spazzolone avanzato che usa la microfibra invece del solito straccio e l'acqua calda. Niente di più.

Insomma è deludente e non mi sento assolutamente di consigliarla.

Panni di ricambio in microfibra
Come già detto sia la Steam che la Hot Spray utilizzano gli stessi panni. Svolgono egregiamente il loro compito, catturano macro e micro particelle di sporco e si lavano senza problemi, anche in lavatrice fino a 60 °C.

Sono abbastanza resistenti, possiamo ipotizzare una durata valutabile in mesi, ovviamente dipendente dall'uso che ne facciamo.

La confezione da 2 panni originali si acquista per poco più di 10 euro. Buon prezzo su Amazon, magari potete prenderne direttamente un pacco insieme alla scopa.
Nel negozio online ufficiale Vileda costano 13,90 euro, ma prendendone più confezioni diventano decisamente convenienti, ad esempio con 5 pacchi il costo per ognuno scende a 8,90€, con un risparmio del 36%.

In giro ho visto anche panni non originali, ovviamente costano meno, ma non così tanto. Dicono che sono uguali a quelli marchiati Vileda, non è vero. Le frange della microfibra sono diverse e manca il pratico sistema di attacco con velcro.

Tenendo conto della qualità e della loro durata, io consiglierei di prendere esclusivamente gli originali.