Differenze tra Nespresso e Nescafé Dolce Gusto

Nestlé detiene ben due marchi nel settore delle macchine da caffè con capsule. Apparentemente sono in concorrenza tra loro ma vi sono in realtà delle differenze nella fascia di utenza. Quale scegliere tra Nespresso e Nescafé Dolce Gusto? Sono compatibili?

Credo sia una domanda che diverse persone si sono poste. Nestlé già ha il suo Nespresso, ben affermato sul mercato e apprezzato dagli utenti, per quale motivo dovrebbe investire in un altro marchio con prodotti analoghi.


Peraltro i due sistemi non sono compatibili, ciò significa che le capsule Nespresso non vanno bene per le macchine Dolce Gusto e viceversa.

Lungi da me conoscere le più recondite e segrete strategie aziendali. Possiamo tranquillamente affermare che entrambi i sistemi fanno caffè, sono quindi più che validi per chiunque desideri un buon espresso.

Nespresso è maggiormente indicato agli amanti del caffè puro. Il marchio offre una grande varietà di capsule per qualunque palato, da quelli semplici fino ai più raffinati. Selezioni Grand Cru dai gusti ricercati, varietà speciali con mono coltivazioni provenienti da specifici luoghi nel mondo, fino alle edizioni limitate.
Vi sono anche variazioni aromatizzate al cioccolato, vaniglia o caramello, ma in generale Nespresso è più adatto a chi apprezza il solo caffè.


Nescafé Dolce Gusto sebbene faccia anche degli ottimi caffè, ha una selezione di capsule che spazia in una più ampia varietà di bevande. Caffè espresso normale, lungo o decaffeinato; caffè americano; cappuccino, latte macchiato, anche in versione light, alla vaniglia o caramello, oppure senza lattosio alla soia; cioccolato caldo, chococino, il classico Nesquik, mocaccino; oltre ad una buona varietà di tè e tisane, sia calde che fredde.

Interessanti le macchine Dolce Gusto, progettate per ospitare anche tazze alte e di più grande capienza rispetto ad una normale tazzina da caffè. Talune sono di design particolarmente moderno, innovativo, altre appaiono invece più classiche.
Molto ampi i prezzi, si parte da un minimo di 69,90 euro di listino per la 'Piccolo' della Krups, davvero minuta e adatta anche a cucine o angoli cottura con spazi ristretti. Grazie ad alcune offerte è possibile pagarla molto meno. Qui di fianco un'ottima offerta per la macchina con diverse capsule in omaggio.

Conclusioni
Le capsule Nespresso si trovano un po' dappertutto, sia originali ma soprattutto quelle compatibili.
Possiamo dire che Nespresso attualmente risulta una buona scelta anche per chi vuole essere più libero dal marchio acquistando capsule di altre marche.
Pertanto, se siete veri amanti del caffè, Nespresso potrebbe essere la soluzione giusta per voi.

Dolce Gusto offre una maggiore varietà. Se oltre al classico caffè, pensate di fare un buon uso di capsule per altre bevande come i vari tipi di cappuccino o tè, questo sistema potrebbe essere maggiormente adatto.
Anche per Dolce Gusto è possibile trovare capsule compatibili, ma la loro diffusione è inferiore rispetto a quelle Nespresso.

Per approfondire: Nescafè DolceGusto macchine e capsule