Sorpresa Beghelli lampadina di emergenza anti blackout

Sorpresa e Sorpresa Zafiro Led di Beghelli, lampadine normali che si trasformano automaticamente in punti luce di emergenza in caso di interruzione della corrente elettrica. Come funzionano. Opinioni e prezzo.

Credo di aver conosciuto il nome Beghelli per la prima volta proprio grazie ad una lampada di emergenza. In effetti tale marchio è specializzato in sistemi anti blackout, con lampadine che si accendono automaticamente in caso di interruzione dell'energia elettrica.


Queste nuove lampadine denominate Sorpresa rappresentano una interessante evoluzione del settore.

Innanzitutto si tratta di lampadine normali, quindi utilizzabili nei nostri tradizionali punti luce o lampadari. Emettitori luminosi a led ad alta efficienza (classe A++) con un risparmio energetico nell'ordine dell'85% rispetto alle vecchie lampadine incandescenti.

La vera novità risiede nella batteria interna e l'elettronica che le trasforma in sistemi di emergenza in caso di bisogno.

Le utilizziamo quindi normalmente al pari di altre lampadine, ma quando l'elettricità viene a mancare si accendono automaticamente garantendo una fonte di luce per alcune ore.

Come funzionano - Il trucco risiede nell'elettronica in grado di distinguere se la lampadina è semplicemente spenta o se invece manca la corrente.
L'energia di casa viene trasportata mediante un doppio cavo. Solitamente gli interruttori agiscono solo so uno dei due fili, pertanto se arriva corrente nell'altro filo la lampadina se ne accorge e comprende che l'interruttore è spento.
Se invece manca la corrente su entrambi allora significa che c'è un black out, a quel punto la lampadina accende parte dei led sfruttando l'energia fornita dalla batteria di cui è dotata.

Una intuizione in qualche modo geniale. Non dobbiamo più distinguere tra lampadine normali e di emergenza, non vi è alcun bisogno di installazioni speciali.

Ovviamente non è necessario che tutte le nostre lampadine siano di questo tipo, generalmente in caso di emergenza basta una luce minima, sufficiente ad orientarci, magari posizionata in luoghi chiave per gli spostamenti all'interno di casa.

Abbiamo comunque alcuni limiti o aspetti di cui tener conto.
- all'inizio, al primo uso, bisogna lasciare la lampadina accesa per alcune ore al fine di ricaricare correttamente la batteria interna
- con interruttori bipolari, che interrompono entrambi i cavi, il meccanismo intelligente di cui sopra non funziona
- non sono dimmerabili, pertanto non sono compatibili con interruttori che variano la luminosità

Si tratta di lampadine di alto livello e generalmente più costose dei modelli normali.

Attualmente, nello shop ufficiale il prezzo per la Sorpresa Beghelli della serie Zafiro (attacco E27) ammonta a 19,90 euro. Ma sono disponibili anche faretti con aggancio a baionetta GU10.

Su Amazon abbiamo una scelta più ampia e vi possiamo trovare le lampadine Sorpresa delle serie precedenti proposte a prezzi più bassi.

Si trova qualcosa anche su Ebay: Sorpresa Beghelli. Alcuni prezzi appaiono ottimi ma per valutare la reale convenienza controllate sempre le spese di spedizione.