Enterog Antidiarroico, come funziona, prezzo, opinioni

Medicinale di libera vendita, senza obbligo di prescrizione. Prodotto dalla Sanofi, Enterog Antidiarroico può essere utile contro la diarrea acuta con un triplice effetto: blocca le scariche, calma i crampi e riduce i movimenti intestinali.

La diarrea è un problema molto comune che coinvolge più o meno frequentemente ogni persona. Fenomeno che comporta feci liquide e necessità di evacuare frequentemente, spesso accompagnato da dolori o crampi nella zona addominale.

Causata da uno squilibrio della flora batterica nel nostro intestino, dovuta a condizioni di stress, errata alimentazione, acqua contaminata, attacco di agenti patogeni come virus e batteri nocivi, uso di antibiotici che uccidono i batteri buoni che vivono in simbiosi con il nostro apparato digerente.


Tanti conoscono ed utilizzano da tempo Enterogermina, forse l'integratore più conosciuto per reintegrare la corretta funzionalità della flora batterica intestinale.

Nel tempo sono succedute più versioni, dalle più blande a quelle da usare in viaggio, e fino alla più forte con 6 miliardi di spore per ogni dose.
Tutte hanno però lo stesso limite, vanno bene a scopo preventivo, ma in caso di diarrea in corso risultano poco efficaci in quanto lente nell'azione.

Enterog Antidiarroico 2mg ha invece una azione completamente diversa. Si tratta di un vero medicinale utile a contrastare e ridurre i tipici sintomi della diarrea. Si può portare sempre con sé ed usare al bisogno in caso di diarrea acuta, l'effetto si realizza solitamente in tempi molto veloci.

Il principio attivo è il Loperamide cloridrato, lo stesso impiegato in altri farmaci da banco come Imodium o Dissenten. Limita la motilità e la peristalsi intestinale, riduce le secrezioni e favorisce l'assorbimento di acqua dalle feci, inoltre riduce lo stimolo e la frequenza delle evacuazioni.

Enterog Antidiarroico è venduto in confezioni da 12 compresse. Il costo di listino è di 7,50 euro per confezione. Ma è possibile comprarlo a meno grazie agli sconti praticati da alcune farmacie a parafarmacie. Parlando di risorse online, ho rilevato dei buoni prezzi da Amicafarmacia, Top Farmacia e Farmacia Loreto.

Arriviamo alle opinioni. E' efficace e funziona nello stesso identico modo degli altri medicinali antidiarroici, medesimo principio attivo e quantità per ogni compressa. Il costo è ragionevole, o perlomeno allineato agli altri.

La cosa più importante è la velocità di azione, ciò che davvero ci interessa quando siamo vittime di attacchi di diarrea e non vorremmo passare l'intera giornata in bagno.

Tenete però conto che si tratta di un trattamento sintomatico, elimina i fastidiosi sintomi temporaneamente ma non cura e non elimina le cause che li hanno provocati.
Questo è anche il motivo per cui la Sanofi propone l'uso di Enterog Antidiarroico ed Enterogermina insieme, il primo blocca le scariche di diarrea, il secondo riequilibra la flora intestinale fornendo una soluzione a medio e lungo termine.