Multicentrum Vitamints caramelle con vitamine

Integratore multivitaminico in forma di caramelle dal piacevole gusto. Ne mangiamo due al giorno per assumere una ragionevole quantità di micronutrienti essenziali al nostro fisico.

Le vitamine, per definizione, sono molecole essenziali per la vita, non ne possiamo fare a meno e la loro mancanza provoca problemi anche molto gravi.

Vengono naturalmente apportate con l'alimentazione, purché sia varia ed equilibrata. In realtà a volte non mangiamo poi così bene, e tanti decidono quindi di assumere un integratore multivitaminico in capsule.

Queste contengono il 100% della quantità minima necessaria per ogni singola vitamina. Uno dei marchi noti nel settore è Multicentrum, prodotto e commercializzato dalla casa farmaceutica Pfizer.



Recentemente ha tirato fuori una nuova linea denominata Multicentrum Vitamints.

Integratore multivitaminico multi minerale sotto forma di caramelle, disponibile ai gusti menta e limone. Confezione da 50 caramelle ognuna delle quali apporta 4 calorie e una ragionevole quantità di vitamine e minerali fondamentali per la nostra salute.

La posologia tipica è di 2 caramelle al giorno. Si possono mangiare in qualunque momento, masticandole oppure lasciando che si sciolgano in bocca.
Ingredienti e tabella nutrizionale sono reperibili sul sito ufficiale Multicentrum Vitamints.

Il costo di listino consigliato per ogni confezione è di 11,90 euro, ma spesso si possono comprare a meno. Buoni prezzi da Farmacia Loreto e Amica Farmacia.


Opinioni
L'idea di assumere delle vitamine sotto forma di caramelle è buona ma non nuova. La stessa Pfzer ha già commercializzato le VITAgummy per bambini. Altro prodotto noto sono le Supradyn Energy.

Utile in particolare per tutte quelle persone che hanno difficoltà nel deglutire capsule. Semplici caramelle da sciogliere in bocca, peraltro con un gusto gradevole alla menta o al limone.

Il problema è che le caramelle per antonomasia sono dolci, e per renderle tali bisogna utilizzare zucchero o edulcoranti. Lo zucchero potrebbe non andar bene per i diabetici. Gli edulcoranti, o dolcificanti artificiali, sono invece sgraditi a chi, come me, ha scelto di non utilizzarli mai o comunque di evitarli il più possibile.

Le capsule si prendono facilmente, una pasticca la mattina deglutita con un po' di acqua e via. Ci si toglie il pensiero in un attimo e siamo a posto con le vitamine per l'intera giornata, più o meno.

Con le caramelle il discorso è un po' diverso. Bisogna ricordarsi di prenderle, e poi dobbiamo rispettare la posologia di 2 al giorno. Non che ci siano problemi gravi se ne prendiamo una in più eh, in fondo si tratta di dosaggi minimi, ed è probabile che con l'alimentazione alcune vitamine vengano apportate in dosaggi ben maggiori.

Per una questione di comodità, io preferisco le classiche comuni compresse. Inoltre c'è da dire che con le compresse si risparmia. Basta cercare su Ebay con le parole Multi Vitamins per trovare forniture per più mesi o addirittura un anno a prezzi convenienti.