Bridgestone Driveguard, vantaggi, prezzi

Pneumatici che fanno della sicurezza il loro punto di forza. Grande attrito ed aderenza anche in condizioni di bagnato sulla strada. In caso di foratura permettono di proseguire per 80 chilometri. Opinioni sulle gomme Bridgestone Driveguard. Come funzionano. Quanto costano.

I pneumatici di decenni orsono erano dotati di camera d'aria, uno strato interno che gonfiandosi con l'aria garantiva una perfetta tenuta. Molto comoda e di facile manutenzione. Ma c'era un problema, in caso di foratura lo sgonfiamento era istantaneo con gravi ripercussioni sulla sicurezza.



Poi vennero i Tubeless. Pneumatici la cui struttura esterna funziona anche come camera d'aria. Con le forature lievi, l'uscita di aria è lenta e la macchina riesce a mantenere una discreta stabilità durante la marcia.

Questi Bridgestone Driveguard innalzano ancora l'asticella della sicurezza. Si tratta fondamentalmente di pneumatici tubeless, ma che integrano all'interno sui fianchi delle spallette rinforzate che funzionano come supporti aggiuntivi qualora la gomma perda pressione.

Indicativamente, dal momento della foratura, possiamo viaggiare ancora per 80 Km alla velocità massima di 80 km/h. Ciò è solitamente sufficiente per raggiungere un centro di assistenza in cui riparare o sostituire la gomma danneggiata.

Importante, questi pneumatici devono essere montati esclusivamente su autovetture dotate di sistema TPMS. Questa sigla è l'acronimo per Tyre Pressure Monitoring System. Utilizza una serie di sensori ed elettronica di controllo per monitorare costantemente la pressione dei pneumatici, anche di quello di scorta qualora disponibile. In caso di problemi, questi vengono prontamente segnalati dall'accensione di una apposita spia sul cruscotto.

In pratica, ci accorgiamo prontamente di una foratura e sappiamo, da quel momento in poi, di poter percorrere altri 80 km.

Queste prestazioni sono possibili anche grazie alla tecnologia brevettata Cooling Fin. Alette di raffreddamento ed altre soluzioni atte a mantenere la temperatura bassa contrastando l'effetto del maggiore attrito provocato dal calo di pressione.

Infine è importante segnalare l'ottima tenuta di strada sul bagnato derivante dalla speciale mescola e dal particolare disegno del battistrada.

Le Driveguard sono disponibili in un buon numero di misure, nella versione classica estiva oppure come gomme termiche per l'inverno, per autovetture classiche o SUV. Al momento non sono previste per il trasporto leggero.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Bridgestone Driveguard.

Per l'acquisto ci si può rivolgere al proprio gommista di fiducia. Parlando di risorse online, le trovate a prezzi convenienti negli shop web Tuttipneumatici oppure Specialgomme. Ho visto numerose offerte anche sulla piattaforma Ebay: Driveguard.

Opinioni
Il marchio è ottimo e con una lunghissima esperienza nel settore. Questi pneumatici hanno davvero un valore aggiunto e il costo tutto sommato non è elevato.

In questi ultimi anni i produttori di automobili hanno la deprecabile abitudine di tagliare i costi risparmiando sulla ruota di scorta. Al suo posto al massimo danno un semplice kit spray per riparare e gonfiare la gomma al volo. Ci dovrebbe permettere di raggiungere il primo centro di assistenza in grado di sostituire o riparare definitivamente il pneumatico bucato.

Ma, se il foro è di grandi dimensioni, o se si tratta di uno squarcio laterale, non c'è modo di rimettersi in marcia con una bomboletta spray.
In tale scenario l'impiego di pneumatici capaci di garantire una ulteriore percorrenza è fondamentale.

L'unico limite è rappresentato dal fatto che si possono usare quasi esclusivamente sulle vetture nuove o recenti dotate di sistema TPMS. Ovviamente le Driveguard funzionano anche sulle altre auto, ma è importante disporre di una spia di allarme che ci avverte quando la gomma perde pressione, in tal modo sappiamo di poter percorrere ancora alcune decine di chilometri per raggiungere un centro in cui riparare il danno.
In assenza di tale allarme rischiamo di non accorgercene, e danneggiare irreparabilmente il pneumatico.