Macchina sottovuoto sigillasacchetti da Lidl, opinioni

Può conservare ermeticamente i cibi per tempi molto più lunghi mantenendo intatti aromi e nutrienti. Come funziona la macchina sigillasacchetti a marchio Silvercrest venduta da Lidl. Opinioni sul prodotto. Prezzo. Acquistare i sacchetti.

L'introduzione del sottovuoto in cucina, o comunque negli ambiti alimentari, è stata una vera rivoluzione. Eliminando l'aria si limitano i processi di ossidazione che deteriorano i cibi, inoltre si evitano le contaminazioni dall'esterno.

Il risultato è quello di poter mantenere gli alimenti per tempi molto più lunghi, sia in frigorifero che nel congelatore. Gli aromi non si perdono e quando il sacchetto si apre il prodotto al suo interno appare integro, sia nella forma che nel colore, quantità e qualità dei principi nutritivi.

Tecnica di conservazione largamente utilizzata dai professionisti della ristorazione e grande distribuzione, ne sono un classico esempio le bustine sottovuoto per carne, pesce e affettati acquistabili nei banchi dei supermercati. Alcuni negozi, anche piccoli, offrono il servizio di imbustamento sottovuoto degli alimenti per i loro clienti.


Molte famiglie oggi dispongono di uno strumento di questo tipo. Si lavora e non si ha tempo di andare a fare la spesa giornalmente, acquistando buoni quantitativi di prodotti si ottengono prezzi migliori, e in tale scenario una macchina che permette di mantenere inalterati gli alimenti si rivela davvero utile.

Potrei per ipotesi prendere una mezza forma di caciotta, più etti di un qualunque affettato, oppure dei grossi tranci di carne o pesce. Divido il tutto in parti più piccole e le inserisco in sacchetti sottovuoto sigillati, quindi li mantengo nel frigorifero o in congelatore. Comodo e pratico.

In questi giorni Lidl propone in offerta la sua macchina sigillasacchetti a marchio Silvercrest. Al momento in cui scrivo il prezzo è di 29,99. La confezione comprende macchina, istruzioni e un rotolo da 3 metri di pellicola larga 28 cm.



A parte si possono acquistare ulteriori rotoli al prezzo di 7,99€ per confezione, a scelta tra:
3 rotoli da 3m larghezza 20 cm
2 rotoli da 3m larghezza 28cm

La speciale plastica di cui sono composti i rotoli è adatta anche per la cottura sottovuoto in acqua calda.

Come funziona
Si taglia il rotolo nella lunghezza desiderata ottenendo una sorta di cilindro di plastica. Adagiamo un bordo aperto nella macchina e premiamo il pulsante per chiuderlo mediante il calore, in tal modo abbiamo creato il fondo del sacchetto.

Quindi inseriamo al suo interno i cibi da conservare, poggiamo il lato opposto nella macchina e premiamo l'apposito pulsante per aspirare l'aria e al contempo sigillarlo.

Naturalmente possiamo usare anche tradizionali sacchetti, in tal caso non serve il passo uno e procediamo direttamente con lo svuotamento dell'aria e sigillatura.

Opinioni
Uno strumento economico e facile da usare. Funziona con i classici sacchetti oppure con i più economici rotoli che possiamo ritagliare nella misura che desideriamo.
Ha in dotazione un rotolo da 3 metri e ogni set di rotoli con larghezza 20 o 28 cm presenta un costo ragionevole.

Eventualmente si può usare con qualunque altro sacchetto o rotolo per sottovuoto, anche di altre marche, o addirittura i sacchetti per congelatore in polietilene, purché lo spessore della plastica sia compreso tra 30 e 50 micron.

Si tratta di un prodotto valido e può realmente risultare utile?
La verità è nel nome, Lidl la definisce semplicemente come sigilla sacchetti, anche se nella descrizione poi si specifica che può creare il sottovuoto.

La differenza con una macchina sottovuoto professionale, o comunque di alto livello, risiede nella potenza di aspirazione, ovvero nella quantità di aria che può asportare.
Il sigillasacchetti è in una fascia inferiore, aspira effettivamente un po' di aria e sigilla, ma la potenza limitata della pompa non garantisce un vuoto molto spinto.

Giusto per fare chiarezza, gli strumenti per sottovuoto professionali hanno una forza di aspirazione tale da rompere e frantumare della pasta secca o biscotti inseriti nei sacchetti, oppure per trasformare in pappetta frutti morbidi come le fragole.

La sigilla sacchetti invece si limita a togliere un adeguato quantitativo di aria. Ma c'è anche da dire che costa poco, ed per un prezzo simile è davvero difficile pretendere qualcosa in più.


In definitiva, ora sapete quali siano i suoi limiti e che non si tratta di un apparato professionale. Non è paragonabile alle macchine Magic Vap, Foodsaver o Reber dal costo di centinaia di euro.
Detto ciò, la sigillasacchetti di Lidl funziona bene e svolge egregiamente il suo compito nell'ambito di un impiego casalingo.

L'unico vero problema è rappresentato dalla disponibilità, al di fuori del periodo di promozione macchina e rotoli sono pressoché irreperibili. Ma, come già detto, possiamo usare i sacchetti per congelatore come quelli venduti negli stessi supermercati Lidl.