Migliori deumidificatori per casa, informazioni e prezzi

Voglio acquistare un deumidificatore per eliminare l'umidità in eccesso dalle stanze dell'abitazione. Cos'è e come funziona il deumidificatore. Perché usarlo. Alcuni modelli interessanti per l'uso generico o per far asciugare meglio i panni stesi all'interno di casa.

Cos'è e come funziona
In questa sede ci concentriamo maggiormente sui modelli elettrici che, a fronte di un consumo di corrente, mostrano una grande efficacia nel rimuovere elevati quantitativi di umidità dall'aria.

Il motore aziona il compressore, simile a quello che troviamo nel frigorifero o nel climatizzatore, il quale raffredda un gas e abbassa la temperatura di una serpentina.
Una ventola aspira l'aria e la convoglia facendole attraversare tale serpentina. Per un naturale principio fisico l'aria si raffredda e l'umidità in essa contenuta si condensa passando dallo stato gassoso (vapore acqueo) a quello liquido (acqua). L'acqua viene poi raccolta in un serbatoio.

Questo è in linea di massima il principio di funzionamento dei deumidificatori.

A chi serve, perché usarlo
Tutti sappiamo che una eccessiva umidità nell'aria fa male, può risultare pericolosa per la nostra salute e provocare danni più o meno gravi.

Se l'aria è troppo umida si percepiscono maggiormente caldo e freddo. La respirazione non è ottimale. Potremmo avvertire dolori in varie zone del corpo.


L'umidità intacca i materiali che possono assorbire acqua come legno e carta. Può provocare muffe sulle pareti, danneggiare i mobili e gli apparati elettronici.
Inoltre favorisce la moltiplicazione dei batteri ed altri agenti patogeni, questo è anche il motivo per cui generalmente si sconsiglia di stendere i panni ad asciugare all'interno dell'abitazione.

Un deumidificatore ha quindi lo scopo di regolare l'umidità nell'aria portandola ad un valore accettabile e non dannoso, ovvero compreso tra il 40% ed il 60%.

Deumidificatori, modelli e prezzi
Alcuni apparati validi per un impiego casalingo. Più o meno potenti in base alla grandezza degli ambienti da trattare o della quantità di acqua che si vuole rimuovere.

Molto apprezzati dagli utenti gli apparati della Inventor Appliances. Efficacia, buone funzionalità e prezzo conveniente i loro punti di forza. Questi i modelli proposti con relativa capacità di deumidificazione nell'arco delle 24 ore:

- Avra 12L - 12 litri
- Eva II Pro Ion - 20 litri, ionizzatore
- Eva II WiFI - 20 litri, ionizzatore

Igrometro con display digitale LCD per visualizzare l'umidità ambientale e impostare quella da raggiungere. Funzionamento intelligente con accensione e spegnimento automatici. Modalità silenziosa per le ore notturne. Rumorosità 37-45 dB(A). Modalità per asciugare la biancheria. Ionizzatore per purificare l'aria (solo modelli 20 litri). Timer 24h per programmarne accensione o spegnimento. Auto spegnimento con serbatoio acqua pieno. Drenaggio continuo per riversare l'acqua all'esterno con un tubo.


Proseguiamo la rassegna con l'Argoclima Dry Baby. Dimensioni compatte e un pannello di controllo semplice ed intuitivo. Indicato per ambienti fino a 15 m². Ha la capacità di assorbire fino a 11 litri di acqua nell'arco delle 24 ore. Ruote per lo spostamento. Tanica ampia con spia atta ad indicare il suo riempimento. Attacco tubo per chi preferisce lo scarico continuo dell'acqua. Rumorosità massima limitata a 43db.

Sempre rimanendo in casa Argoclima, e salendo un po' di prezzo, possiamo prendere in considerazione i modelli Dry Digit 13, con capacità di deumidificazione di 13 litri in 24 ore e copertura fino a 20 m², ed il Dry Digit 17 con capacità di 17 litri al giorno e copertura fino a 25 m².
Prevedono un display led con igrometro idrostato incorporato, ed è possibile impostare con estrema precisione il livello di umidità desiderata tra il 35% e l'80%.
La rumorosità è ridotta a 43 decibel (45db per il Dry 17), pertanto ben si prestano anche all'impiego nelle ore notturne.

Chi vuole di più può invece puntare sul modello Dry Plus 25 (25lt/24ore), come i precedenti ma decisamente più potente.
Al top di gamma troviamo l'Argoclima Platinum 41 che ha la capacità di rimuovere un massimo di 41 litri di acqua nell'arco di 24 ore. Forma moderna e arrotondata. Regolazione del livello di umidità desiderato, programmi preimpostati, tra cui quello specifico per asciugare la biancheria.

Molto semplice nell'uso ed estremamente silenzioso il modello Aquaria Silent prodotto da Olimpia Splendid. Capacità di deumidificazione 14 litri in 24 ore. Rumorosità 36 dB(A), silenziosissimo, ideale per ambienti in cui si dorme. Consumo limitato, max 214W. Semplice e comoda manopola per regolare l'umidità ambientale (ma non ha un display LCD). Maniglia, ruote per il trasporto, serbatoio da 2 litri con allarme per quando è pieno, possibilità di scarico continuo con tubo.

Olimpia Splendid propone anche modelli più avanzati. L'Aquaria 22 litri funziona come deumidificatore e depuratore dell'aria grazie al triplo sistema di filtraggio, filtro Hepa ai carboni attivi e foto catalitico per la massima pulizia e igiene, ottimo per chi soffre di allergie o per ambienti in cui soggiornano bambini.
Display LCD con preciso controllo dell'umidità. Rumorosità 40 dB. Spia per serbatoio pieno, auto stop e possibilità di scarico in continuo.
Disponibile anche in versione Thermo con riscaldamento, o quello più potente da 28L/24H.


Altro marchio noto ed apprezzato nel settore è De'Longhi. Il suo modello DEX14 presenta una estetica gradevole ed è in grado di rimuovere dall'aria fino a 14 litri di acqua al giorno. Filtro antipolvere integrato e lavabile, 3 livelli di potenza, funzione biancheria per velocizzare l'asciugatura dei panni.
Rumorosità limitata ad appena 37 decibel. Serbatoio con capacità di 2,1 litri. Possibilità di montare un tubo per lo scarico diretto dell'acqua.

La serie DDS Tasciugo Ariadry, sempre di De'Longhi, presenta modelli abbastanza potenti in termini di capacità di deumidificazione.
- DDS20 - 20 litri
- DDS25 - 25 litri
- DDS30 - 30 litri, questo offre anche la funzione di riscaldamento.
Display digitale con controllo preciso del livello di umidità desiderato, igrometro incorporato, ventola con 3 velocità e automatica, funzione laundry per asciugare i panni. Serbatoio da 4,5 litri. Rumorosità massima 50 decibel. Timer fino a 24 ore.

Grande esperienza nel settore per la giapponese Mitsubishi. Apparati di elevata qualità Made in Japan, silenziosi, compatti ed eleganti, posizionabili a ridosso di una parete, bassi consumi, funzioni per massimizzare l'efficienza anche a basse temperature, modalità anti muffa e per l'asciugatura intelligente del bucato. Completo pannello di controllo localizzato in Italiano.
Li trovate in vendita qui: Deumidificatori Mitsubishi, con costi scontati rispetto al listino ufficiale.  

Anche la Ariston ha in catalogo diversi deumidificatori. Un modello abbastanza apprezzato è il DEOS 20S da 20 litri al giorno, consigliato per aree di 45 m². Igrostato con display digitale per il controllo preciso dell'umidità ambiente. Autorestart con le stesse impostazioni anche in caso di blackout elettrico. Rumorosità massima 42 dB(A). Filtro Hepa anti polvere e antiodore. Timer per ritardare accensione o spegnimento. Modalità lavanderia (pulsante turbo per la massima ventilazione). Capacità tanica 3 litri. Drenaggio continuo con tubo.


Azienda importante nel settore della deumidificazione casalinga e professionale è anche la tedesca Trotec. Tra i vari modelli nel suo catalogo, il TTK 40 E è indicato per ambienti con una superficie fino a 25 metri quadrati, o 63 m³. Permette di rimuovere fino a 14 litri di acqua in 24 ore. Compressore rotativo. Serbatoio acqua da 3,5 litri, blocco automatico quando è pieno. Possibilità di collegamento per un tubo di scarico diretto. Igrometro incorporato e display lcd per un fine controllo del livello di umidità desiderato. Sbrinamento autonomo. Timer. Spia che indica la necessità di pulire i filtri.

Deumidificatori con sali
In un altro articolo abbiamo descritto in dettaglio i deumidificatori con sali assorbi umidità.

Dal funzionamento molto semplice, sfruttano le proprietà igroscopiche dei sali, ovvero la loro capacità di assorbire acqua. Tale acqua viene poi lasciata gocciolare in un contenitore di raccolta, e noi possiamo facilmente rimuoverla.

Funzionano ininterrottamente, non assorbono elettricità, ma presentano una efficacia davvero bassa. Giusto per fare un confronto, in un ambiente umido in cui un deumidificatore elettrico cattura diversi litri di acqua, anche 10 o più in 24 ore, quelli con i sali si limitano a poche decine di grammi. Insomma non c'è paragone.


In definitiva, se a voi interessa eliminare solo un minimo di umidità, allora il deumidificatore con sale può anche andar bene, ma per impegni più seri e gravosi i modelli elettrici sono insostituibili.