Taglia Facile Clever Cutter, opinioni

Unire un coltello ad un comune tagliere, ne otteniamo delle speciali forbici per alimenti comode e veloci da usare. Come funziona, opinioni personali, acquistarlo al prezzo migliore.

Ho visto per la prima volta questo oggetto grazie ad una televendita. Si tratta di forbici molto particolari, un lato funziona come base al pari di un tagliere, l'altro lato consiste in un coltello molto affilato.

Il movimento è quello tipico delle forbici, ma si ottiene l'effetto di un coltello che viene usato su un tagliere.


Si può usare per tagliare pressoché qualunque cosa entri nello spazio tra lama e base. Ortaggi lunghi quali cetrioli, sedano, asparagi, carote o prezzemolo. Può fare a fette patate, cipolle, peperoni o pomodori, vari tipi di frutta, ma anche pane, carne, salame e alcuni tipi di formaggio a pasta molle o semidura.

Altro aspetto da considerare, si può usare direttamente sulla pentola o padella, così possiamo ad esempio mettere sedano e carote affettate nel recipiente di cottura senza dover usare altri contenitori.

Lama in acciaio inossidabile e tagliere in materiale plastico, impugnatura morbida. Può essere pulito a mano o in lavastoviglie.

Uno strumento molto noto sul mercato si chiama Clever Cutter. Materiali di buona qualità, molla resistente e anti ossidabile, supporto per riporlo facilmente, blocco di sicurezza nella parte posteriore.
Si trova in diversi negozi, fisici e online. Personalmente l'ho visto su Amazon e su Ebay con costi intorno ai 10 euro o poco più.

Su DMC shop vendono un oggetto molto simile, dal nome Taglia Facile. Il prezzo al momento in cui scrivo è di 19,95€ più 10 euro di spese di spedizione.

Infine vi consiglierei di cercare su Ebay Forbici con Tagliere. Vi trovate tantissime offerte a prezzi convenienti. Ad onor del vero molti sembrano uguali al Clever Cutter originale, ma senza marchio oppure con altri nomi.

Opinioni
E' davvero così indispensabile? Può risultarmi utile in cucina?
L'idea può anche apparire buona ma a mio avviso ha dei limiti. Alla fine ottengo un oggetto che taglia, si, ma non può sostituire altri strumenti da cucina.

Le forbici si basano su due lame in acciaio che scorrono l'una contro l'altra. Posso tagliarci anche cose molto fine, fare dei tagli lunghi su una pasta sfoglia, seguire dei contorni, rifilare la carta da forno, tagliare i bordi del pacco di latte e molto altro. Tutte operazioni per cui il Clever Cutter è difficilmente utilizzabile.

Discorso analogo per il coltello con tagliere. Non mi serve solo per fare delle fette ma può essere impiegato per tritare e sminuzzare finemente. Pensate a come potreste tagliare la cipolla in piccoli pezzetti solo con il Taglia Facile, di sicuro risulterebbe problematico.
Il coltello è decisamente più versatile e di largo uso.

In conclusione, oggetto in qualche modo interessante e magari utile in determinati impieghi. Non sostituisce assolutamente il classico coltello con tagliere. Ma tutto sommato costa poco e credo possa valere i soldi spesi per il suo acquisto.