Robot da cucina 1300 watt Silvercrest da Lidl, opinioni

Robot da cucina multifunzione, impastatrice planetaria, mixer e frullatore blender. Tutti riuniti in un unico strumento da cucina potente e versatile.

Il Robot da cucina 1300 watt Silvercrest è in offerta in questi giorni nei punti vendita Lidl. Il suo prezzo è di 99,00€. Disponibile nei colori Rosso e Grigio satinato.

La confezione comprende lo strumento base con motore da 1300 watt di potenza. Ciotola removibile per impastatrice in acciaio inox con capacità di 6,3 litri.

Gancio da impasto. Frusta piatta con rivestimento antiaderente per impasti leggeri o per mescolare. Frusta metallica per montare a neve. Coperchio con apertura laterale per aggiungere gli ingredienti anche durante l'uso. Caraffa mixer in vetro con capacità di 1,5 litri.

Movimento di tipo planetario. Motore e ingranaggi adatti a lavorare anche gli impasti più duri. 10 velocità impostabili dall'utente più funzione pulse. Tutti gli accessori si possono pulire facilmente in lavastoviglie.

Protezione anti surriscaldamento. Marchio GS che ne certifica la sicurezza. Marchio TUV che ne attesta l'affidabilità nel tempo, sicurezza d'uso e assenza di materiali nocivi per la salute. Il prodotto gode di 3 anni di garanzia.


L'uso è semplice. Si gira la leva laterale per alzare il braccio dell'impastatrice. Prendiamo la ciotola e la riempiamo con gli ingredienti che vogliamo lavorare. Riabbassiamo il braccio e azioniamo la manopola scegliendo la giusta velocità. Sul corpo macchina sono indicate le velocità tipiche per i vari impieghi.

Per quanto riguarda il mixer frullatore, rimuoviamo la copertura in plastica appena sopra il corpo motore, quindi agganciamo la caraffa, azioniamo la manopola e scegliamo la velocità a cui vogliamo far girare la lama in acciaio incorporata nella stessa caraffa.

Da non confondere con il robot da cucina 600w, sempre a marchio Silvercrest e venduto da Lidl. Meno potente e con ciotola più piccola, ma il prezzo è inferiore di alcune decine di euro.

Opinioni
In passato ho già avuto modo di acquistare una impastatrice proposta da Lidl. Se non erro costava una ventina di euro in meno, in maggior parte di plastica ma standoci attenti non ha mai dato problemi, e a tutt'oggi ancora funziona egregiamente. Insomma ha manifestato una grande utilità e affidabilità nel tempo.

Ma questo robot è di un livello nettamente superiore. Le parti essenziali sono in metallo, compresa la ciotola in acciaio a contatto con gli alimenti. La potenza è decisamente elevata ed il motore non trova difficoltà a trattare impasti complessi e meno idratati. Insomma le prestazioni sono quasi professionali, anche se ovviamente rimane uno strumento ad uso casalingo.

Ovviamente sul mercato esistono diverse alternative, impastatrici con caratteristiche analoghe con costi intorno ai 100 euro, magari leggermente inferiori sotto il profilo della potenza o della capacità della ciotola, ma si tratta comunque di macchine interessanti.

In definitiva, se fate impasti in casa, anche saltuariamente, questo robot da cucina Silvercrest rappresenta una valida scelta. Inoltre è un ottimo frullatore blender.
Importanti le certificazioni, i 3 anni di garanzia e la garanzia soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

In un altro articolo abbiamo descritto anche il robot Silvercrest Monsieur Cuisine. Più avanzato e dotato di funzione cottura, ma meno efficace come impastatrice.