Auriol orologio radiocontrollato da parete

Orologio da parete a marchio Auriol venduto nei supermercati Lidl. Massima precisione grazie al segnale orario trasmesso via radio. Dotato di termometro per la temperatura e igrometro per l'umidità. Opinioni sul prodotto.

Gli orologi da parete, visibili a distanza, hanno una lunga storia e da sempre sono importanti per tutti noi. I primi apparati di questo tipo erano montati su campanili o palazzi pubblici, si poteva conoscere l'orario guardandoli oppure ascoltando i rintocchi di una campana.

Oggi è tutto più semplice, ognuno di noi può disporre di un orologio da polso. E siamo arrivati al punto in cui molti non li indossano più perché comunque l'orario esatto è fornito da cellulari ed altri dispositivi elettronici.


Ma l'orologio a parete mantiene comunque la sua utilità. Basta alzare gli occhi e consultarlo per conoscere l'ora in una frazione di secondo. Tra l'altro sono anche oggetti di arredamento, qualcosa in perenne movimento che rompe la monotonia dei nostri ambienti.

L'Auriol di cui andiamo a parlare in questo articolo è radiocontrollato. Ciò significa che riceve continuamente il segnale radio ad onde lunghe DCF77 trasmesso da un centro di ricerca tedesco nei pressi di Francoforte. Il meccanismo al quarzo si sincronizza così con un orologio atomico di elevatissima precisione.

Peraltro non ha necessità di essere reimpostato in occasione del cambio tra ora legale e solare o viceversa. Farà tutto da solo. L'unico intervento manuale è il cambio della batteria ogni tot anni.

Sul quadrante sono presenti anche un igrometro e un termometro. Il primo mostra l'umidità relativa nell'ambiente, il secondo la temperatura.

Rappresentazione dell'ora in forma analogica, con numeri e lancette per ore, minuti e secondi. Sono disponibili in due varianti che si differenziano per gli indici dei numeri più esili o più larghi.

In offerta nei supermercati Lidl a partire da Giovedì 22 Dicembre. Il prezzo è di 9,99€ l'uno.

Opinioni
In casa amiamo avere orologi pressoché in ogni stanza, ma è importante che almeno uno di questi sia radiocontrollato per fare da riferimento a tutti gli altri. Certo si può conoscere l'ora esatta in una infinità di modi diversi, ma avere un orologio che fa tutto da solo è sempre una gran comodità.

I radiocontrollati di solito non hanno impostazioni manuali, basta inserire la batteria per avviarli. L'orologio si mette "in ascolto" del segnale radio e nell'arco di un minuto o due inizia a girare velocemente le lancette per posizionarle correttamente.
Ogni notte oppure più volte al giorno si reimposta da solo in modo da rappresentare l'ora esatta.

In definitiva, noi vi troviamo una grande utilità. Il prezzo di questi modelli poi è davvero ottimo

Unico aspetto negativo, al di fuori del periodo di offerta tali orologi Auriol difficilmente saranno reperibili.


Un'ultima nota. Il segnale orario radio DCF77 copre gran parte dell'Europa, ma in alcune zone potrebbe non essere ricevuto con sufficiente intensità. Aree coperte da montagne, punti molto bassi e chiusi da palazzi. Già da un piano all'altro di uno stesso stabile si può rilevare una grande differenza.
Il mio consiglio è di provarlo, se proprio da voi non dovesse funzionare al meglio, c'è sempre la garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl.