Etichettatrice Brother P-Touch 1010 e H105 da Lidl

Utile per creare etichette professionali. Cos'è e come funziona l'etichettatrice Brother. Opinioni sul prodotto. Acquistarla al prezzo migliore. Disponibilità di nastri di ricambio.

L'etichettatrice è, per definizione, uno strumento in grado di realizzare etichette stampate, tipicamente adesive, su nastri di diversa larghezza ed in vari colori.

Tali etichette sono essenziali negli uffici, da applicare ad esempio su cassetti, faldoni, cartelline o su qualunque cosa necessiti un veloce riconoscimento.

Utili per i cavi, le custodie di CD e DVD, scatole chiuse, contenitori di generi alimentari e non, per mettere il nome sul citofono, sui regali degli invitati ad una festa, per indicare prezzi e caratteristiche di qualunque oggetto.


In questi giorni nei supermercati Lidl è proposta in offerta l'etichettatrice Brother P-Touch 1010. Prezzo 19,99€. Disponibile a partire da dicembre 2016.

Praticamente una mini stampante portatile che si impugna come un palmare. Ha una comoda tastiera alfanumerica, e un display LCD tramite cui scegliere forma e dimensioni dei caratteri.
Visualizza l'anteprima del risultato ottenuto. Compatibile con nastri di 4 diverse larghezze. Ha in dotazione un nastro da 4 metri. Include le batterie necessarie al suo funzionamento.

Aggiornamento 2019
Successivamente sempre da Lidl viene proposta un'altra etichettatrice della stessa marca, si tratta nello specifico del modello Brother P-Touch H105. Queste le principali caratteristiche: schermo monocromatico con icone e singola riga per il testo, 1 font, 178 simboli,7 cornici, velocità di stampa 20mm al secondo.
La confezione contiene anche le batterie necessarie al funzionamento e un nastro nero su bianco da 4 metri.

Opinioni
Brother è un nome importante nel campo della stampa personale e professionale, e nel suo catalogo annovera diverse etichettatrici.

Sono abbastanza economiche, diffuse ed apprezzate. Il funzionamento è relativamente semplice e si trovano nastri di ricambio un po' dappertutto, sia originali che compatibili a prezzi più bassi.


Queste P-touch svolgono egregiamente il loro compito e non hanno bisogno di altri apparati per funzionare. Sono strumenti stand-alone, completamente indipendenti.
L'unica manutenzione riguarda il cambio del nastro o delle batteria quando esauriti.

Come già detto, i ricambi si trovano molto facilmente, su Amazon sono reperibili diverse offerte per nastri in diverse dimensioni e colori, e i prezzi sono assolutamente ragionevoli.
Qui trovate invece i nastri di ricambio per il modello P-Touch H105.

In ogni caso si tratta di modelli economici, entry level, con funzionalità di base, di fatto hanno un singolo tipo di carattere.
Se volete qualcosa leggermente più versatile e con qualche funzionalità in più, potrei consigliarvi la Dymo LetraTag LT-100H. Molto apprezzata dagli utenti, permette di scegliere i caratteri tra 7 diversi stili e 5 dimensioni, vi sono poi 8 tipi di cornice. Possibilità di stampa su due righe in un singolo nastro. Memoria con 9 posizioni per le nostre etichette preferite. Display LCD da 13 caratteri e funzione anteprima prima della stampa. Autospegnimento per risparmiare sul consumo delle batterie.