Copper Pan Starlyf padelle in rame, opinioni

Unire le proprietà antiaderenti della ceramica, la resistenza del titanio e la capacità di diffusione del calore tipica del rame. Così nasce la speciale lega con cui sono costruite le padelle Starlyf Copper Pan.

Il Rame è uno dei metalli con la migliore conducibilità di calore. Il caldo si diffonde in modo molto veloce e soprattutto omogeneo nei vari punti della superficie. Permette di ottenere cotture perfette impiegando meno gas.

Le Copper Pan Starlyf presentano inoltre ceramica e titanio, che le donano rispettivamente proprietà antiaderenti e una buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Il fondo in acciaio garantisce l'impiego su ogni tipologia di fornello,compresi quelli ad induzione.
Infine i manici, essendo in acciaio ci permettono di usarle anche direttamente in forno.


Si possono acquistare chiamando i numeri che compaiono durante le televendite, oppure dal negozio online Kalaishop.

Al momento sono disponibili le classiche padelle rotonde con diametro da 20, 24 e 28 centimetri, con prezzi che vanno da 20 fino a 35 euro circa ognuna. Eventualmente con coperchi in vetro e acciaio.
Il tegame quadrato alto comprensivo di apposito coperchio viene invece 39,90 euro. Permette di avere più capacità rispetto alle padelle rotonde a parità di spazio occupato sui fornelli.

Opinioni
Sarà che il mercato ha bisogno di novità, che la gente è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo che possa migliorare l'esperienza culinaria, fatto è che nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un gran succedersi di pentole e padelle antiaderenti dei più svariati materiali.

Prima c'erano quelle in teflon, ma si scoprì che potevano far male. Poi venne la ceramica, ottima e resistente al calore, ma delicata. Più recentemente le nuove leghe con finitura simil pietra, ed ora queste che includono del rame.

Beh, ad onore del vero in questi strumenti di rame ce n'è poco. Le padelle in rame stagnato utilizzate dai cuochi professionisti risultano essere ben più costose e presentano caratteristiche diverse. Soprattutto non sono antiaderenti.

Ma ciò non esattamente un male o una mancanza grave. Le Copper Pan, e altre padelle simili, devono essere adatte a tutti, presentando un buon compromesso tra versatilità, efficienza e facilità d'uso.

Quello che mi ha impressionato è il video della televendita in cui si vede tagliare una bistecca direttamente nella padella con un comune coltello, usare una sbattitore metallico o percuotere l'interno con un martello. Tutto ciò per dimostrare la grande resistenza del rivestimento.

Ovviamente sono pratiche che eviterei, io ci tengo alle mie padelle antiaderenti e mi spiacerebbe doverle cambiare troppo spesso. Ad ogni modo tutto ciò fa pensare ad una buona resistenza all'usura, e non mi devo preoccupare se tocco il fondo con la punta di una forchetta metallica.


Valgono comunque le regole generali per l'uso e manutenzione del pentolame antiaderente. Importante, prima di tutto, evitare gli sbalzi termici, quindi non mettere le padelle sotto il getto del rubinetto, anche fosse di acqua bollente, mentre sono ancora roventi.

Parlando di alternative, in un altro articolo di questo stesso sito abbiamo descritto le padelle Copper Chef. Anch'esse proposte durante le televendite, con struttura contenente rame e ceramica.