Clever Cane bastone da passeggio, opinioni

L'ultima evoluzione tra i bastoni da passeggio con base stabile. Doppia impugnatura, luce e allarme. Prezzo e opinioni relative al Clever Cane proposto durante le televendite.

Un bastone da passeggio è, nella sua forma più semplice, uno strumento in legno su cui è possibile appoggiarsi per facilitare la mobilità. Una sorta di punto di appoggio aggiuntivo su cui fare forza usando un braccio piuttosto che le gambe.

Quelli più moderni e tecnologici presentano soluzioni atte a rendere il suo uso più comodo. Taluni modelli sono molto leggeri, oppure piegabili per essere riposti con facilità quando non ci servono.

Clever Cane offre una doppia impugnatura, una fissa in cima e l'altra apribile al bisogno. Entrambe sono ergonomiche, usandole insieme ci si può alzare più agevolmente facendo forza su entrambe le braccia. Molto agevole anche per alzarsi da una poltrona o sedia bassa, situazioni in cui il bastone classico mostra dei limiti.


Altezza regolabile su diversi livelli tra 86 e 96 centimetri. Quando è chiuso occupa solo 31 cm in altezza.

La base larga è circolare con 3 punti di contatto in gomma antiscivolo, e snodo rotante a 360°. Migliora la distribuzione del peso e soprattutto la stabilità. Rimane in piedi anche da solo.
Quando non usato si può ripiegare in più parti e riposto con comodità in una borsa o in una grande tasca della giacca.

L'impugnatura integra una torcia led inclinabile alimentata a batteria, utile per illuminare lo spazio davanti a noi oppure, ad esempio, la serratura in cui infilare la chiave.
Infine il pulsante SOS che possiamo premere per far suonare una sirena di allarme in caso di emergenza.

Questo bastone può essere acquistato chiamando i numeri telefonici che appaiono durante la televendita. In alternativa lo si può prendere direttamente in alcuni negozi online come TVShop: Clever Cane.

Al momento in cui scrivo il prezzo è di 39,90€ più spese di spedizione. Ma è probabile che in futuro possa costar meno.

Opinioni
Già da un po' di tempo le televendite ci propongono bastoni pieghevoli con una base larga per migliorare la stabilità, perlopiù prodotti economici Made in China. Abbiamo già parlato in passato dei vari Magic Cane, Trusty Cane ed altri.

All'inizio vengono tanto, ma con il tempo questi prodotti si diffondono sempre più e vengono proposti a prezzi quasi irrisori. Attualmente su Ebay se ne possono trovare diversi modelli a costi decisamente convenienti.

Clever Cane si differenzia dagli altri perché risulta in qualche modo più completo, per il pulsante SOS e soprattutto per la doppia impugnatura.
C'è però da dire che presenta un prezzo sensibilmente più elevato rispetto a un bastone pieghevole tipo Magic Cane che oggi si prende per circa 10 euro.


Ho già detto che il Clever può risultare migliore in quanto più ricco nella dotazione, ma sinceramente non saprei se vale la spesa in più in confronto ad altri bastoni simili.
Come sempre, a voi la scelta.