Ferro da stiro senza fili Silvercrest da Lidl

Ferro da stiro a vapore che permette di stirare tutti i nostri capi senza la scomodità del cavo. Come funziona il ferro cordless Silvercrest. Prezzo ed opinioni. Confronto con altri strumenti di stiratura.

Il ferro senza fili assomiglia e funziona nel complesso come un tradizionale ferro da stiro con cavo, ma offre maggiore libertà e in talune situazioni può risultare più comodo nell'uso.




L'esperienza d'uso è analoga a quella di uno strumento normale, ma con la differenza che la piastra si scalda solo quando il ferro viene poggiato sulla sua base. Una volta che questa è calda possiamo stirare per alcune decine di secondi.

Quindi dobbiamo 'ricaricarlo' (riscaldarlo di nuovo) poggiandolo sulla base, nel frattempo giriamo il capo dall'altro lato o prendiamo un altro capo da stirare, riprendiamo il ferro in mano e così via proseguiamo fino a stiratura completa.

Il vantaggio è ovviamente quello di non avere un cavo che si avvinghia ed intralcia i movimenti.

Ferro da stiro senza fili Silvercrest, modello 2021
Quello proposto nel 2021, sempre a marchio Silvercrest, codice modello SDBK 2400 E1, ha un prezzo più basso e alcune migliorie nelle caratteristiche e funzionalità. Nel seguito le riportiamo comunque in dettaglio.



Ora ha una base rotonda, più comoda di quella del passato, così è più semplice poggiarci sopra il ferro senza la necessità di girarlo in una posizione predefinita.

Serbatoio acqua 320 ml. Spruzzo d'acqua anteriore. Regolazione della temperatura. Regolazione quantità di vapore tra 2 intensità. Potenza assorbita 2000-2400 Watt a seconda della funzione scelta.

Idoneo per stiratura a secco o con il vapore. Il getto di vapore può essere generato anche tenendo il ferro in posizione verticale, ma per avere vapore continuo è necessario mantenenrlo in orizzontale.


Permette di stirare sia in modalità senza fili che con il filo, fissando la base al ferro, il tal modo si comporta come un apparato tradizionale.

Piastra in ceramica per una migliore scorrevolezza sui tessuti, punta sottile per arrivare nei punti difficili. Sistema antigoccia. Filtro anticalcare permanente. Funzione di pulizia automatica per rimuovere sporco e calcificazioni.

Si consiglia di svuotare il serbatoio dopo ogni impiego per evitare depositi di calcare. Usare la funzione di pulizia almeno 2 volte al mese se si impiega acqua distillata (consigliata), o dopo ogni utilizzo nel caso di acqua di rubinetto.

Dotazione: ferro da stiro, base di ricarica, bicchiere dosatore, manuale di istruzioni utente.

Modelli precedenti


Ferro da stiro senza fili venduto nei supermercati Lidl ma disponibile unicamente durante i periodi di offerta che riguardano tale prodotto. Il prezzo è di 19,99€, successivamente (2020) è stato riproposto a 16,99 Euro.

Queste le caratteristiche tecniche:
Potenza 2400 watt
Getto di vapore
Piastra in ceramica ad alto scorrimento
Capacità serbatoio 360ml
Sistema anti gocciolamento
Funzione di auto pulizia
Funzionamento con o senza cavo

Opinioni
Questi ferri cordless sono comparsi sul mercato ormai da un po' di tempo, e molte persone hanno avuto modo di provarli testandone la reale utilità.

Come già detto, nel funzionamento non differiscono molto da quelli classici. Si usano, si poggiano e si ricaricano, e poi si riusano. Importante però comprendere che bisogna avere un giusto ritmo tra stiratura e pause, pena il dover attendere qualche secondo affinché la batteria si carichi.


In generale sono studiati e tarati in base alle abitudini e ai ritmi di stiratura standard, molte persone ci si trovano bene e li usano con soddisfazione, ma altri non li reputano poi così comodi.

Riferendoci in particolare al modello Silvercrest, non mi piace la base, appare troppo piccola e non così stabile, inoltre la posizione verticale del ferro è in qualche modo innaturale, si deve insomma prestare molta attenzione nel posizionarlo.

D'altro canto la base piccola permette di usarlo anche come ferro normale, spostiamo l'apposito selettore nella posizione del lucchetto chiuso per tenere agganciata la base di ricarica con cavo. Pertanto, se non vi trovate a vostro agio con la modalità senza fili, potete sempre usarlo come un ferro da stiro a vapore tradizionale.

In conclusione, costa poco e risulta abbastanza versatile. A questo prezzo, e considerando anche i 3 anni di garanzia, credo si tratti di un buon acquisto.

Come possibile alternativa vi proponiamo il Rowenta Freemove, un ferro da stiro senza fili di fascia superiore, con migliori caratteristiche ma dal costo più elevato. Potenza 2400 Watt. Vapore regolabile fino a 120 g/minuto, potente colpo di vapore a 460 g/min. Sistema anticalcare automatico integrato. Sistema anti gocciolamento. Funzione di vapore verticale. Ricarica rapida. Base ergonomica e stabile. Spegnimento automatico se si lascia il ferro incustodito.