Ferro da stiro senza fili Silvercrest da Lidl

Ferro da stiro a vapore che permette di stirare tutti i nostri capi senza la scomodità del cavo. Come funziona il ferro cordless Silvercrest. Prezzo ed opinioni. Confronto con altri strumenti di stiratura.

Il ferro senza fili assomiglia e funziona come un tradizionale ferro da stiro con cavo ma offre maggiore libertà e può risultare più comodo nell'uso.

Integra al suo interno una potente batteria ricaricabile, capace di erogare una buona quantità di energia in tempi brevi. Questa viene ricaricata automaticamente ogniqualvolta si poggia il ferro sulla base.



L'esperienza d'uso è analoga a quella di uno strumento normale. Si prende il ferro e si stira per alcuni secondi, quindi lo poggiamo sulla sua base di ricarica, giriamo il capo dall'altro lato o prendiamo un altro capo da stirare, riprendiamo il ferro in mano e così via proseguiamo fino a stiratura completa.

Alla fine non cambia molto. Bisogna solo ricordarsi di poggiare per bene il ferro affinché faccia contatto con la base. Lasciandolo semplicemente in verticale sull'asse da stiro infatti non potrebbe ricaricarsi.

Il vantaggio è ovviamente quello di non avere un cavo che si avvinghia ed intralcia i movimenti.

Il ferro da stiro senza fili Silvercrest sarà proposto nei prossimi giorni in offerta nei punti vendita della catena Lidl. Il prezzo è di 19,99€.
Queste le caratteristiche tecniche:
Potenza 2400 watt
Getto di vapore
Piastra in ceramica ad alto scorrimento
Capacità serbatoio 360ml
Sistema anti gocciolamento
Funzione di auto pulizia
Funzionamento con o senza cavo

Opinioni
Questi ferri cordless sono comparsi sul mercato ormai da un po' di tempo, e molte persone hanno avuto modo di provarli testandone la reale utilità.

Come già detto, nel funzionamento non differiscono molto da quelli classici. Si usano, si poggiano e si ricaricano, e poi si riusano. Importante però comprendere che bisogna avere un giusto ritmo tra stiratura e pause, pena il dover attendere qualche secondo affinché la batteria si carichi.

In generale sono studiati e tarati in base alle abitudini e ai ritmi di stiratura standard, molte persone ci si trovano bene, ma altri non li reputano poi così comodi.


Fortunatamente quello della Silvercrest funziona anche come ferro normale, lasciando agganciata parte della base di ricarica con cavo. Pertanto, se non vi trovate a vostro agio con la modalità senza fili, potete sempre usarlo come un ferro da stiro a vapore tradizionale.

In conclusione, costa poco e risulta abbastanza versatile. A questo prezzo, e considerando anche i 3 anni di garanzia, credo si tratti indubbiamente di un buon acquisto.

Se per voi il filo non è poi tutto questo gran problema, ma preferite avere potenza continua e autonomia, sempre in questi giorni da Lidl viene proposto un modello con caldaia esterna da 2 litri, riempibile anche durante l'uso, e filtro anticalcare incorporato.
Il prezzo è però più alto, 49,99€.