Forno a microonde Silvercrest, opinioni

Forno a microonde economico dalle funzioni basilari, venduto nei supermercati della catena Lidl. Caratteristiche tecniche. Prezzo. Opinioni sul prodotto. Alternative.

I forni a microonde hanno avuto una grande difficoltà a far breccia nel nostro mercato nazionale. Molte persone a tutt'oggi ancora non si fidano di questo nuovo sistema di cottura.

Altri invece hanno imparato a sfruttarlo a loro vantaggio, apprezzando in particolar modo la velocità con cui si possono riscaldare, scongelare o cuocere diverse tipologie di cibo.

Il forno Silvercrest viene proposto in questi giorni in offerta da Lidl al prezzo di 49,99€.
Capacità del vano interno 17 litri. Funzione di scongelamento o cottura. 6 livelli di potenza impostabili dall'utente, da 120 watt fino a 700 watt.


Timer fino a 30 minuti, con segnale acustico per segnalare l'arrivo a "zero", ovvero la fine cottura. Dimensioni esterne (ingombro): 26.2x45x32.9 centimetri.
3 anni di garanzia e possibilità di reso con rimborso nel primo mese dall'acquisto.

Opinioni
Come già scritto si tratta di un forno con funzioni di base, e questo è forse il suo più grande limite. La capienza è di appena 17 litri e la potenza di soli 700 watt. Ma quello che davvero non mi piace è la mancanza del grill.

Poi, certo, è anche una questione di abitudini personali. Da decenni ormai abbiamo a casa forni a microonde, e posso tranquillamente dire che li usiamo maggiormente per il grill. Poter scaldare velocemente qualche fetta di pane o della pizza, oppure fare dei fritti non fritti (bastoncini, sofficini, crocchette etc), ci ho cotto persino della carne e del pesce e sono venuti ottimamente.

Il grill rappresenta una forma di calore che scalda o cuoce gli alimenti in modo del tutto naturale, da una sola direzione. Può anche formare la crosta o rendere croccanti le superfici. Ottimo per delle perfette bruschette.


Il Microonde lo usiamo perlopiù per scaldare o scongelare alcuni alimenti, raramente per la cottura. Troviamo invece utile le funzioni combinate microonde + grill, il microonde per scaldare e cuocere le parti interne, ed il grill per donare croccantezza.

Per i motivi espressi sopra, e considerando il suo prezzo, io non mi sento di consigliarlo. Piuttosto propenderei verso l'acquisto di un forno a microonde combinato, magari costa poco di più, ma risulta sicuramente più versatile in cucina.

Il Panasonic NN-K101WMEPG è un forno combinato grill più microonde. Capienza del vano cottura 20 litri. 5 livelli di potenza per il microonde con un massimo di 800W. Il grill con elemento riscaldante al quarzo assorbe invece 1000 watt. Sistema di protezione anti bambini. Rumorosità limitata a 46 decibel.

Molto valido anche lo Sharp R-642 WW. Forno combinato microonde (800 watt) + grill (1000 watt). 6 programmi automatici per la cottura e 2 programmi per lo scongelamento. 11 livelli di potenza per il microonde. Comandi touch e display digitale. Capacità del vano 20 litri.
Possibilità di programmare 2 cotture in sequenza, utile ad esempio per chi vuole prima scongelare e poi cuocere. Sistema di protezione per evitare aperture ed uso accidentali da parte dei bambini.