Friggitrice Silvercrest da Lidl

Friggitrice a marchio Silvercrest. Venduta nei supermercati della catena Lidl. Si tratta di un buon prodotto, conviene acquistarla? Confronto e caratteristiche di altri modelli proposti sempre da Lidl. Prezzo e opinioni.

La friggitrice elettrica è uno tra gli strumenti di cottura più apprezzati ed utilizzati sia nelle normali case che nei ristoranti o da chi prepara e vende cibo di strada. Cottura veloce e buon gusto dei cibi i suoi principali punti di forza.


Qualcuno pensa che sia possibile ottenere gli stessi risultati con una pentola con dell'olio al suo interno, ma non è così. Con la friggitrice possiamo infatti riscaldare e mantenere l'olio ad un valore di temperatura prefissato e costante, evitando che raggiunga il punto di fumo e conseguentemente che le nostre preparazioni siano eccessivamente dannose per la salute.

Friggitrice 2,1L - 1900W
Proposta nel 2020. A marchio Silvercrest, codice modello SFG 1900 A1. Esternamente appare con una struttura cilindrica di colore bianco.

Prezzo 29,99€. Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Potenza massima 1900 Watt. Capienza del contenitore dell'olio 2,1 litri. Capienza del cestello di frittura 600g. Termostato scorrevole con scala di temperatura da 130 a 190 gradi °C e indicazione grafica per i vari alimenti. Impostazione a 170° per cuocere le patatine fritte senza produzione di acrilammide.

Coperchio rimovibile con filtro del grasso permanente in alluminio. Contenitore olio con rivestimento antiaderente Corflon Ultra del marchio ILAG, e indicazione dei livelli minimi e massimi per l'olio.

Led ON/OFF che indica quando la friggitrice è accesa e quando è stata raggiunta la temperatura impostata dall'utente. Alloggiamento isolato termicamente (pareti esterne fredde). Manico del cestello pieghevole, per riporla con facilità quando non in uso.


Friggitrice 3L - 2300W
La Friggitrice Silvercrest venduta da Lidl viene venduta in offerta al costo di 29,99€.
Design classico con una vasca per immersione di forma rettangolare. Cestello per gli alimenti con manico in plastica e gancio nella parte posteriore per fissarlo sollevato sul bordo, utile per scolare gli alimenti prima di servirli.

Temperatura impostabile fino a 190 gradi °C mediante una semplice manopola. Cestello e vaschetta per l'olio sono lavabili sia a mano che in  lavastoviglie. Dispone inoltre di un filtro permanente smontabile e pulibile dall'utente.
La potenza assorbita massima è di 2300 watt. L'apparecchio è coperto da 3 anni di garanzia.

La capacità è di 3 litri, abbastanza standard nel settore delle friggitrici ad uso domestico. Un vano più grande significherebbe poter preparare più cose insieme, ma anche un maggiore consumo di olio. Tenendo conto che la frittura è una delle forme di cottura più veloci, personalmente considero una 3 litri più che adeguata per le esigenze di una normale famiglia.


In conclusione, tenendo conto del prezzo e delle caratteristiche la considero sicuramente un buon acquisto. Un oggetto funzionale e con una estetica quasi professionale. Pochi fronzoli e tanta sostanza.

Unico problema è che al di fuori del periodo di offerta risulta di difficile reperibilità.

Se non la trovate, come valida alternativa potreste prendere in considerazione la Friggitrice Princess con specifiche analoghe. Recipiente in acciaio Inox con capienza di 3 litri.
Controllo temperatura con manopola e indicazioni sui valori più adatti per i vari tipi di alimenti. Coperchio paraspruzzi. Pareti fredde per un uso più agevole e sicuro. Facile da smontare, le parti non elettriche si possono lavare anche in lavastoviglie.

Altre friggitrici da Lidl
In diversi periodi di offerte vengono proposte sempre da Lidl altri modelli di friggitrici.

La friggitrice da 4 litri presenta un vano olio molto ampio e un singolo cestello con capienza effettiva di 3,6 litri. Manopola per regolare la temperatura. Assorbimento massimo 2300 watt.

La friggitrice 3in1 risulta essere molto versatile. Presenta un vano con capacità complessiva di 4 litri, si può usare con un singolo cestello grande da 3,1 litri oppure con due cestelli più piccoli da 1,4 litri ognuno. Manopola per regolare la temperatura. Consumo massimo 2000 watt.

La friggitrice a zone fredde risulta sicura nell'uso e permette di non scottarsi in quanto la parte sterna rimane comunque fredda. Capienza 3 litri. Singolo cestello. Termostato con regolazione della temperatura. Oblò superiore.

La mini friggitrice 2in1 è piccola ed economica. Può essere utilizzata anche per la fonduta. Singolo cestello, vano da 1,2 litri. Coperchio con oblò. Regolazione della temperatura. Consumo limitato a 850 watt.