Noodles instantanei Yum Yum

Pastina in brodo tipica della tradizione asiatica. A marchio Yum Yum, in vendita nei supermercati della catena Lidl. Gustosa e facile da preparare. Opinioni.

I Noodles sono una sorta di spaghetti di frumento, il normale grano. Fini quasi come dei capellini, molto utilizzati nei paesi asiatici. Vengono solitamente serviti in brodo, vegetale, di carne o di pesce. Rappresentano un piatto tradizionale molto importante culturalmente, e con un utilizzo davvero vasto nei paesi asiatici.

In Giappone queste zuppe si chiamano Ramen. Sono talmente importanti che alcune famiglie si tramandano le ricette segrete per generazioni.

I preparati che troviamo in vendita rappresentano ovviamente solo una vaga imitazione delle vere zuppe. Ma risultano comunque gradevoli, sono facili da preparare e, soprattutto, molto economici.

In questo periodo Lidl propone offerte nello speciale Vitasia Sapori dall'Asia, una serie di prodotti orientali tra cui le minestrine, oops i noodles pronti Yum Yum.
Disponibili nelle varianti al gusto anatra, gamberi, pollo e vegetale. All'interno di ogni confezione una matassa di spaghetti secchi e 3 bustine contenenti rispettivamente sale aromatizzato, peperoncino e olio per il condimento.


La preparazione è davvero semplice. Portiamo a bollore 320 ml di acqua (1 bicchiere e mezzo), aggiungiamo gli ingredienti (spaghetti e buste di condimento), giriamo per bene, spegniamo il fuoco e copriamo aspettando 3 minuti. Quindi iniziamo a mangiarli finché sono ancora caldi.

Poi ognuno può scegliere di variare in base alle proprie preferenze. Chi vuole una minestra brodosa aggiunge più acqua, fino a 500ml vanno bene (2 bicchieri abbondanti). Se non vi piace il gusto piccante semplicemente non usate la bustina con il peperoncino. Volete poco sale, usate meno dell'intero quantitativo del sale aromatizzato in dotazione.

Ogni bustina viene 0,35 euro ed è monoporzione. Ma, ovviamente, se a pasto mangiamo anche altre cose, una busta può andar bene come assaggio per 2 persone.

Apprezzo la velocità di preparazione, il fatto che costano davvero poco e che si può tenerli lì, sempre pronti in dispensa per ogni evenienza. Perfetti come salvacena. Quelli che ho appena comprato scadono a Dicembre 2017, quindi circa un anno dall'acquisto.

Nel corso del tempo in famiglia abbiamo provato noodles di tante marche diverse, da quelle italiane come Buitoni o Saikebon fino alle più sconosciute cinesi. Pertanto vantiamo una esperienza sufficiente a poter fare dei confronti.

Questi Yum Yum sono prodotti in Thailandia, in tutta onestà non li ho trovati particolarmente buoni, insomma non valgono un granché. Sicuramente ben lontani dal livello dei Nissin Demae Ramen che si trovano in qualche supermercato, e che però costano almeno il doppio.

Ad ogni modo erano migliori gli Instant Noodles che sempre Lidl proponeva in passato, in confezioni da 4 al costo di 0,99€. Nonostante il prezzo più basso, 0,25€ a porzione, avevano una qualità eccellente, inoltre presentavano ben 4 buste di condimento all'interno, una delle quali con verdure disidratate.

Aggiornamento (luglio 2017): Lidl ha finalmente reinserito i classici vecchi Instant Noodles, stesso prezzo e le usuali 4 varianti: maiale, pollo, gamberetti e verdure. Personalmente trovo eccezionali quelli al maiale.