Sanitas misuratore di pressione da Lidl, opinioni

Apparato per misurare la pressione sul braccio. Completamente automatico e facile da usare. Permette di avere un immediato colpo d'occhio sulla pressione minima e massima, con indicazioni circa i battiti, valori normali ed eventuali aritmie.

Sanitas è un marchio tedesco specializzato in articoli per la salute, la bellezza e il benessere fisico. Nel suo catalogo annovera strumenti per misurare la pressione, termometri, massaggiatori, epilatori, fasce riscaldanti ed altro.



L'apparato proposto in offerta in questi giorni da Lidl è il Sanitas SBM 46. In promozione al prezzo di 24,99€. 3 anni di garanzia con possibilità di rimborso entro il primo mese dall'acquisto.

Queste le caratteristiche tecniche:
Marca Sanitas. Modello SBM46.
Misurazione automatica di pressione sistolica, diastolica e battito cardiaco.
Facile lettura con indicazione numerica e grafica su scala colorata.
Calcolo pressione media delle misurazioni mattutine e serali degli ultimi 7 giorni. Impostazione data e ora.
Allarme aritmie se viene rilevato in ritmo cardiaco irregolare.
Display LCD digitale a grandi cifre con retroilluminazione blu.
Fascia di misurazione per braccia con circonferenza da 22 a 36 centimetri.
Memoria per 4 utenti con 30 posizioni ognuno.
Spegnimento automatico quando non in uso.
Certificazione come dispositivo medico CE.

Altri apparati venduti da Lidl
Lidl propone periodicamente misuratori di pressione.
L'SBM52 costa un po' di meno ed è in grado di parlare, i valori di pressione oltre ad essere mostrati sul display vengono scanditi da una voce attraverso l'altoparlante integrato.
L'SBM67 costa quanto questo SBM46 ma offre in più la connettività Bluetooth per trasferire i dati senza fili verso smartphone Iphone o Android.

Opinioni
Gli apparati di misurazione della pressione a marchio Sanitas sono abbastanza diffusi e considerati in generale affidabili. Insomma svolgono il loro compito egregiamente, non costano molto e risultano facili da usare.

Il misuratore offerto da Lidl è efficace e senza fronzoli. Misura la pressione, il battito e indica se questo è irregolare.
Vero punto di forza è la facilità d'uso, di fatto basta indossare la fascia sul braccio e premere un pulsante. Lo possono usare persino i bambini, come pure gli anziani poco avvezzi all'uso di apparecchi tecnologici.

Il display è molto grande e leggibile. Le indicazioni con freccia sulla zona colorata poi risultano davvero chiare e immediate. Non bisogna essere medici o avere chissà quali conoscenze per interpretarle, se la freccia è nella zona verde allora vuol dire che la pressione è corretta, se invece è nella zona gialla allora è accettabile, se nella zona rossa dobbiamo allarmarci.

Il costo è adeguato, lo stesso apparecchio viene venduto nelle piattaforme online per poco meno di 30 euro. Pertanto acquistandolo da Lidl si risparmia.

In definitiva, si tratta di uno strumento di fascia media, economico e funzionale. Sicuramente utile per tutti coloro che vogliono o devono tenere sotto controllo con regolarità la propria pressione sanguigna.

Parlando di alternative, e considerando l'importanza per la nostra salute, vi consiglierei di prendere un Omron M6. La Omron è un punto di riferimento nel settore e ha nel suo catalogo anche apparati professionali.
L'M6 costa sicuramente più del Sanitas SBM46 ma offre caratteristiche di livello superiore.
Elevata precisione e consistenza tra i risultati, allarme per le aritmie e segnalazione per misurazione non corretta (es in caso di movimento o errato posizionamento del sensore). Facile da usare, basta premere un singolo pulsante.
Il bracciale semirigido è comodissimo e si adatta a braccia fino a 42 cm di circonferenza. 100 memorie per ogni utente e possibilità di trasferire i dati sul PC per ricavarne dei grafici o statistiche.