Spazzola a vapore, ferro da stiro verticale da Lidl

Spazzola a vapore a marchio Silvercrest venduta nei supermercati Lidl. Cos'è, a cosa serve e come funziona. Opinioni sul prodotto. Prezzo.

Questo strumento è chiamato anche ferro da stiro verticale in quanto il suo impiego principale è sui tessuti. Molto versatile, si può usare in ambiti in cui il tradizionale ferro risulta scomodo.

Inoltre, trattandosi di un oggetto piccolo e facilmente trasportabile, possiamo tranquillamente considerarlo come un ferro da stiro da viaggio.


Invero da Lidl sono proposti due modelli distinti, a seconda dei vari periodi di offerta.

Modello 1, colorato, serbatoio 70ml
Si collega alla corrente e si impugna come una spazzola. Dai fori sulla piastra fuoriesce vapore ad alta temperatura, questo penetra nei tessuti e li distende. Vapore e forza di gravità sono spesso sufficienti per stirarli.


Si può utilizzare sulle tende senza il bisogno di smontarle. Oppure per sanificare con il calore i tessuti di letti e divani, la cuccia del cane, cuscini o tappeti. C'è anche chi la usa per sgrassare e pulire meglio vetri o specchi.

La spazzola a vapore Silvercrest proposta da Lidl è dotata di piastra antiaderente in alluminio. Il serbatoio rimovibile ha una capacità d'acqua di 70ml ed è incluso il misurino per caricarlo correttamente. Potenza assorbita 1000 watt.
4 funzioni in 1: stirare, spazzolare, vaporizzare e rimuovere i pelucchi.


Disponibile unicamente nel periodo di promozione. Prezzo 10,99€, riproposta nel 2020 a 9,99 euro.

Modello 2, nero, serbatoio 250ml
A marchio Silvercrest, modello SDMF 1100 A1. Struttura verticale con esterno di colore nero. Assorbimento massimo 1100 watt. La testa presenta 6 fori da cui fuoriesce il vapore. Serbatoio di acqua con volume di 250 ml, è estraibile così da poterlo riempire con maggiore facilità.

Pulsante di attivazione sull'impugnatura. Luce per indicare la fase di riscaldamento. Cavo di alimentazione extralungo da 2,2 metri. Ha in dotazione una spazzola per vestiti.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl. Prezzo 14,99 euro.



Opinioni
Oggetto versatile che può tornare utile in diverse situazioni. Ovviamente non è un vero ferro da stiro, risulta meno potente e non offre un serbatoio di elevata capacità.
Ma proprio il fatto di essere piccola e maneggevole permette di usarla in molti più ambiti.

Un esempio classico è rinfrescare un vestito o altro capo di abbigliamento che presenta qualche leggera piega. Lo appendiamo su una stampella o al limite sulla spalliera di una sedia, qualche passata con il vapore e le pieghe se ne vanno, e lo stesso vale per i cattivi odori nei tessuti.

Discorso analogo per i divani o cuscini, qualche passata di vapore e risultano sterilizzati, privi di pericolosi batteri patogeni.
Oppure per togliere le pieghe dalle tende, non dobbiamo necessariamente smontarle ma agiamo direttamente su di esse, facendoci aiutare dall'effetto del vapore in combinazione con lo stiramento naturale attuato dal loro peso.

In conclusione, questa spazzola costa poco e può rivelarsi utile in numerose occasioni. A mio avviso si tratta di un buon acquisto.

Se non le trovate da Lidl, perché non c'è in quel dato momento una offerta che le riguarda, o se state cercando dei modelli con diverse caratteristiche, tante altre proposte valide sono reperibili qui: Spazzole a vapore.

A voi la scelta