Aspirapolvere aspiraliquidi Parkside da Lidl

Il classico bidone aspiratutto, semplice, funzionale ed efficiente. Aspira polvere, particelle solide e liquidi. Proposto in offerta nei supermercati della catena Lidl. Opinioni sul prodotto. Sacchetti di ricambio. Alternative.

Gli aspirapolvere sono utilizzati in casa come pure in luoghi di lavoro come officine, cantieri, magazzini, negozi, laboratori, botteghe artigianali ed altro. In tali ambiti assume un ruolo più importante l'affidabilità e la resistenza piuttosto che la bella forma estetica o la silenziosità.


Molto impiegato professionalmente il classico bidone aspiratutto. Il nome deriva proprio dalla sua forma che ricorda appunto un bidone o secchio per l'immondizia.

L'Aspirapolvere-liquidi Parkside venduto da Lidl rientra appieno in questa categoria. Struttura cilindrica con colorazione nero e gialla. 4 ruote per facilitare lo spostamento. Tubo di aspirazione flessibile da 1,8 metri. Spazzola per pavimenti e ugello per fughe. Prolunghe rigide. 3 filtri in dotazione.
Può essere utilizzato per aspirare solidi e liquidi, oppure per soffiare aria.
Serbatoio interno con volume di 20 litri. Assorbimento massimo 1300 watt. Garanzia 3 anni.

Proposto in offerta al prezzo 39,99 euro.

Da non confondere con il Bidone Aspiratutto (aspirapolvere-liquidi da 1500W) sempre a marchio Parkside, e venduto anch'esso da Lidl. Tale modello è molto più grande, potente e risulta essere più versatile, ma costa anche il doppio.


Opinioni
Come già scritto poche righe sopra, si tratta di uno strumento ad uso professionale, ma è ovviamente adatto anche all'impiego in casa tenendo conto però della maggiore rumorosità.

Ampia capacità del serbatoio, possibilità di aspirare piccole particelle come pure parti più grosse e pesanti. Ad esempio la segatura o gli scarti di lavorazione del legno in una falegnameria, la limatura e scarti di ferro derivanti da trapano, tornio e frese, grande quantità di polvere e piccoli calcinacci in un cantiere edile, e così via.

Può inoltre essere impiegato per risucchiare liquidi dalle superfici.

La potenza potrebbe sembrare limitata, alcuni aspirapolvere per casa hanno motori che assorbono più watt. Ma i bidoni non devono gestire filtri hepa o chissà quali soluzioni atte a limitarne il rumore, pertanto la potenza generata dal motore si tramuta quasi tutta in aspirazione.
Insomma, tanta sostanza senza fronzoli.

Personalmente ho avuto modo di vedere in funzione e usare questi speciali aspirapolvere negli autolavaggi. Utili per trattare la tappezzeria interna dell'auto rimuovendo la semplice polvere ma anche la terra, i sassolini o qualunque altra cosa venga portato dalle scarpe sui tappetini.



Ingombranti e rumorosi. Ma sono in funzione quasi continuativamente per tutto il giorno mostrandosi sempre molto potenti ed efficienti. Gioca un ruolo fondamentale anche il serbatoio di generose dimensioni, per evitare di doverlo svuotare troppo frequentemente.

Questo bidone aspiratutto della Parkside appare pratico e versatile. Molto interessante il costo e decisamente buona la garanzia di ben 3 anni.

Per i sacchetti di ricambio potete rivolgervi ai negozi online. Trovate diverse proposte in tal senso su Amazon, oppure su Ebay o Dustdeal. Fondamentale acquistare quelli adatti al proprio specifico modello.

Unico problema, al di fuori del periodo di promozione risulta praticamente introvabile. Fortunatamente sul mercato esistono diverse buone alternative.

Ne trovate parecchie a prezzo conveniente sulla piattaforma Amazon: Aspiratutto. Dai modelli più semplici ed economici fino a quelli professionali dal costo più elevato.

L'Einhell TH-VC 1815 presenta un prezzo simile al Parkside. Il serbatoio è un po' più piccolo, 15 litri. Gode di un buon numero di recensioni positive. Utilizzabile come aspiratore per solidi e liquidi, nonché come soffiatore. Viene considerato uno strumento valido ed affidabile.

Spendendo di più potreste invece considerare il Lavorwash Kombo 4in1. Aspira polvere solidi e liquidi ma anche la cenere di camini, stufe e barbecue. Funziona inoltre come soffiatore.
Presenta uno scuotifiltro pneumatico. Fusto in acciaio. Doppio isolamento elettrico. Motore silenziato da 1200 watt ad alta efficienza. Serbatoio da 25 litri.
Anche questo gode di un buon numero di recensioni positive.